Renault Espace: tutto quello che sappiamo sul futuro SUV a 7 posti

Natale LiVecchi Autore Auto
Espace

Renault ha confermato ufficialmente che la prossima generazione della Renault Espace debutterà entro la prossima primavera, trasformandosi in un vero e proprio SUV ibrido. Quella che una volta era una vera e propria pioniera nel Segmento delle monovolume, ora si porrà al vertice della gamma di SUV a marchio Renault, dal momento che sarà fortemente basata sulla generazione attuale di Austral introducendo una scelta possibile tra configurazioni a cinque e sette posti.

In termini di design esterno, Renault ci ha mostrato solo una piccola parte del portellone nel teaser ufficiale, ma questo è stato più che sufficiente per rivelare l’entità delle somiglianze con la più piccola Austral. Dopotutto, le precedenti e già note foto spia hanno mostrato che i due SUV condivideranno gran parte della loro carrozzeria, compreso il frontale, le unità di illuminazione a LED, le superfici della carrozzeria e gran parte di altri elementi.

Espace

Se la connessione tra la Renault Austral e la nuova Renault Espace ricorda quanto già accaduto con i rivali SUV Peugeot 3008 e 5008, bisogna notare che tutti e quattro i modelli sono stati progettati sotto la direzione stilistica di Gilles Vidal, che è passato dalla Peugeot alla Renault alla fine del 2020. Basandosi sui prototipi camuffati, in Carscops hanno realizzato un rendering che rappresenta fedelmente il profilo della futura Renault Espace. È probabile che Renault offrirà anche un allestimento top di gamma con un aspetto più sportivo e caratteristiche high-tech magari da distribuire con la denominazione iconica di Alpine.

Le ultime indiscrezioni provenienti dalla Francia suggeriscono che la nuova Renault Espace sarà circa 200 mm più lunga della Austral, con 70 mm aggiunti sul passo e 130 mm sullo sbalzo posteriore. Se questi numeri sono effettivamente confermati, allora la futura Renault Espace di sesta generazione misurerà 4.710 mm di lunghezza, dato che la rende esattamente lunga quanto la Mitsubishi Outlander, ma ben 168 mm più corta rispetta alla Espace di quinta generazione.

La futura Renault Espace avrà comunque a disposizione un abitacolo particolarmente accogliente

Nonostante l’ingombro ridotto, in termini dimensionali, l’abitacolo sarà comunque abbastanza capiente, utile per soddisfare anche le esigenze delle famiglie più numerose. Il Costruttore della Losanga ha anche confermato che la prossima Renault Espace sarà offerta nelle varianti a cinque e sette posti, a differenza della Austral che non dispone di più di due file di sedili. La Espace a cinque posti sarà per coloro che privilegiano lo spazio offerto dal bagagliaio, offrendo una maggiore capacità di carico rispetto ai 500 litri della sorella minore e molto probabilmente maggiore spazio per le gambe dei passeggeri posteriori grazie al passo allungato.

Espace
Un possibile aspetto della futura Renault Espace proposto in un render di Carscoops

Per quanto riguarda la Renault Espace a sette posti, permetterà alle famiglie con più di tre bambini di portarseli tutti a fare un giro grazie a un set di sedili extra disposti nella parte posteriore ovvero degli elementi che potranno ripiegarsi quando non vengono utilizzati. In questo modo sfrutterà un layout tipico dei veicoli dotati di tre file di sedili.

Quasi sicuramente la plancia a disposizione della Espace sarà ripresa interamente da quella già disponibile sulla Austral. Ciò significa che disporrà deil cockpit OpenR dotato di un touchscreen destinato all’infotainment con schermo da 12 pollici, un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un head-up display da 9,3 pollici. Tuttavia, per differenziare la Renault Espace, i designer di casa Renault hanno potuto integrare più soluzioni in tema di portaoggetti e tasche disposti intorno all’abitacolo, in omaggio alla sua eredità da vera monovolume.

Piattaforma già nota e propulsori elettrificati

Come nel caso della maggior parte dei modelli del Gruppo Renault dotati di propulsori endotermici e disponibili nei Segmenti C e D, pure la nuova Renault Espace si baserà sulla collaudata architettura CMF-CD. La piattaforma ha anche sostenuto la generazione precedente della Espace (2015-2022), ma è stata aggiornata in termini di configurazione del telaio e propulsori compatibili, come dimostrato dai modelli più recenti. Il SUV potrebbe ereditare le quattro ruote sterzanti e le sospensioni posteriori multi-link disponibili con gli allestimenti di fascia alta della odierna Austral, a vantaggio delle sue credenziali in tema di piacevolezza della guida e della maneggevolezza.

Espace

Renault non ha rivelato nulla in merito ai propulsori adottati sulla nuova Espace, ma come ha fatto notare già L’Argus, la “E” rifinita in oro sul badge apparso nei teaser suggerisce che sarà un’offerta elettrificata. Una scommessa sicura è che la gamma relativa alla futura Renault Espace rispecchierà quella già disponibile nel caso della Austral. Quest’ultima è infatti disponibile con un 1.3 litri 12V mild-hybrid che produce 140 cavalli di potenza, o 160 cavalli, con un 1.2 litri 48V mild-hybrid che eroga 130 cavalli e con un full hybrid da 1,2 litri che eroga invece una potenza combinata di 200 cavalli.

Della Espace ne sapremo di più molto presto, poiché Renault ha già confermato un debutto che avverrà nella primavera di quest’anno e i media francesi riferiscono che sarà presentata a marzo. Il SUV sostituirà non solo l’uscente Espace di quinta generazione (2015-2022) che presto uscirà di produzione, ma anche la Renault Koleos di seconda generazione (2016-2022) le cui vendite, a dire il vero, non sono mai decollate. I rivali nel segmento dei D-SUV includeranno le Peugeot 5008, Skoda Kodiaq, Volkswagen Tiguan Allspace, Nissan X-Trail, Honda CR-V e Toyota RAV4.

Espace
La disposizione dei sedili e la conformazione dell’abitacolo secondo un render di Carscoops
  Argomento: