Renault Espace: l’iconica monovolume diventa SUV

Natale LiVecchi Autore Auto
Renault Espace

Era il 1983 quando Renault presentava il veicolo che può essere opportunamente chiamato la prima “voiture à vivre”, la Renault Espace. È stato sicuramente un modello pionieristico, spesso imitato dai concorrenti e che si è guadagnato uno status iconico nel corso di cinque generazioni prodotte fino ad oggi.

A quarant’anni di distanza da quella prima volta, il Costruttore della Losanga ha presentato la nuova Renault Espace, il nuovo monovolume da 5 o 7 posti, che si unirà alla gamma che guida la carica del marchio nei Segmenti C e D. La Espace ha iniziato una rivoluzione, ha inaugurato una visione del futuro e non ha mai smesso di cambiare con i tempi. Ciò che cambia per ciò che riguarda la nuova Renault Espace dei giorni nostri è un’atmosfera più vicina a quella di un SUV e un design atletico ed elegante, oltre che un allestimento Esprit Alpine che aggiunge anche un tocco sportivo. È rimasta fedele al suo DNA di monovolume a 5 o 7 posti ed è tuttora il modello più spazioso della gamma Renault. La scelta di materiali ricercati e le nuove rifiniture aggiungono classe agli interni top di gamma e luminosi grazie a un tetto apribile di oltre 1 mq che è uno dei più ampi sul mercato.

Anche la nuova Renault Espace è all’avanguardia e ricca di tecnologia avanzata nell’area di seduta e sotto il cofano. Ha tutta la connettività di cui il conducente e i passeggeri hanno bisogno e tiene sotto controllo il loro impatto ambientale. Le sue dimensioni esterne sono più piccole e risulta pure più leggero di 215 chilogrammi rispetto al suo predecessore, in accordo con un propulsore full hybrid E-Tech da 200 cavalli di potenza. Il basso consumo di carburante (4,6 litri per 100 km) offre fino a 1.100 km di autonomia e la batteria non necessita di alcuna ricarica. In linea con la storia del modello, le caratteristiche di guida e sicurezza della nuova Renault Espace per tutti i suoi occupanti sono al top della gamma. È costruita sulla piattaforma CMF-CD appositamente progettata con 32 sistemi di assistenza alla guida. MULTI-SENSE e 4CONTROL Advanced, il sistema a quattro ruote sterzanti di Renault, ovvero un insieme di caratteristiche che portano il piacere di guida a un livello superiore.

Per il costruttore, la filosofia della Renault Espace non cambia rimanendo quindi ancora uno standard nel settore di riferimento

La Renault Espace è stato il punto di riferimento per comfort, spaziosità, dotazioni di fascia alta, modularità e interni luminosi nella gamma Renault da oltre 40 anni. La sua ultima versione non fa eccezione. Ha mantenuto tutte le caratteristiche espresse in passato e la qualità della vita a bordo non ha eguali. Gli interni generosi, la ricca dotazione di equipaggiamenti e il tetto apribile panoramico della nuova Renault Espace sono un invito al viaggio di alto livello, al benessere e al piacere di guida.

La spaziosità è uno dei principali punti di forza della nuova Espace: può infatti ospitare fino a sette persone che viaggeranno più comodamente che mai durante i lunghi viaggi: lo spazio all’interno è stato appositamente ottimizzato. La nuova Renault Espace è lunga 4,72 metri (14 cm più corta della generazione precedente) ma l’abitacolo risulta ancora ancora più lungo di un valore pari a 2,48 metri fino alla terza fila di sedili. Questi dati rappresentano una buona notizia soprattutto per i passeggeri della seconda fila di sedili, che apprezzeranno lo spazio per le ginocchia fino a 321 mm, mentre i loro sedili si reclinano fino a 31 gradi; quindi i livelli di comfort risultano praticamente insuperabili. Inoltre, se il sedile centrale è vuoto, i passeggeri possono usufruire di un ampio bracciolo centrale con due portabicchieri.

I passeggeri della terza fila di sedili godranno inoltre dell’ampio spazio per le ginocchia (128 mm) e delle funzioni Easy Access che consentono loro di spingere i sedili della seconda fila di 260 mm in avanti e inclinare gli schienali in avanti. Ogni passeggero ha pretensionatori nelle cinture di sicurezza, plafoniere touch-switch, dock di ricarica USB-C e, in alcune versioni, gode del sistema audio Harman Kardon. La vita a bordo di Renault Espace è sempre stata un’altra cosa. Questa nuova generazione combina diverse caratteristiche per trasformare l’abitacolo in una vera e propria lounge per viaggiatori, su ruote. Il tettuccio apribile opzionale riempie l’area di più luce che mai; non avendo traverse, fornisce più di 1 mq di luce disponibile (1,33 metri di lunghezza, 0,84 m di larghezza). Altamente tecnico, il vetro ha un rivestimento basso emissivo sulla sua superficie interna. Questa composizione filtra i raggi UV e la maggior parte dei raggi infrarossi in entrata e riflette il calore proveniente dall’abitacolo. Non ha perciò bisogno di una tenda oscurante per mantenere il calore e l’abbagliamento fuori dall’abitacolo.

La Espace ha sempre avuto i sedili più comodi, e lo sono ancora di più in questa generazione. Tutte le versioni sono dotate di un poggiamani scorrevole sulla consolle centrale e il rivestimento Iconic include morbidi e rilassanti cuscini ergonomici realizzati nello stesso tessuto del rivestimento, che si adattano ai poggiatesta posteriori della seconda fila.

Si ha a disposizione un ampio set di optional

La nuova Renault Espace consolida la posizione e lo status di best-in-class delle generazioni precedenti. La qualità delle rifiniture è immediatamente percepibile, l’abitacolo risulta elegante e l’equipaggiamento è completo. L’allestimento entry-level, Techno, è dotato di schermo OpenR da 24 pollici, portellone elettrico, caricabatterie wireless per telefono, cerchi da 19 pollici, sistemi Isofix sui sedili sinistro e destro della seconda fila e pacchetto di sicurezza che include l’avviso di angolo cieco sistema.

L’allestimento Esprit Alpine aggiunge un tocco categoricamente sportivo all’interno ed è una novità per l’Espace. I poggiatesta sono caratterizzati dal logo A-and-Arrow, l’Alcantara sulla plancia ha impunture blu e l’Alcantara sui sedili si fonde piacevolmente ed elegantemente con la pelle sintetica e il tessuto Latis Bright. L’allestimento Iconic, invece, porta gli interni a nuovi livelli con vero legno di frassino sul cruscotto e rivestimenti in pelle imbottita grigio sabbia chiaro abbinati al rivestimento in marrone Mokka. I sedili sono regolabili elettricamente (avanti, indietro, su e giù e la loro inclinazione) e sono riscaldati (così come il volante). Il sedile del conducente ha anche un meccanismo di massaggio lombare.

Per sfruttare al meglio lo spazio e garantire il massimo comfort a tutti, la nuova Espace è ora dotata della seconda fila di sedili che scorre avanti e indietro di 220 mm ed è suddivisa in due unità indipendenti (a 2/3 – rapporto 1/3). Facendoli scorrere completamente indietro, i passeggeri su di essi avranno lo spazio per le ginocchia al miglior livello tra quelli disponibili nell’intero comparto di riferimento (fino a 321 mm); facendole scorrere fino in fondo, il bagagliaio nella versione 5 posti avrà una capacità di 777 litri. La terza fila di sedili si ripiega nel pavimento, quindi sarà possibile aprirli in qualsiasi momento per ospitare 7 persone o ripiegarli per ottenere più spazio nel bagagliaio.

Questa ampia scelta di configurazioni interne e la possibilità di adattare istantaneamente l’abitacolo ai differenti utilizzi rendono questa Renault Espace estremamente versatile. Il bagagliaio della nuova Espace è ideale, soprattutto per le famiglie, e la sua capacità di stivaggio è tra le migliori disponibili sul mercato: 1.818 litri nella versione a 5 posti con la seconda fila di sedili ribaltata; 777 litri nella versione a 5 posti con la seconda fila tutta avanti; 159 litri in configurazione a 7 posti con terza fila inserita.

Per ottimizzare lo spazio nella parte posteriore e appiattire il pavimento per un carico più comodo, è possibile abbattere facilmente la seconda fila di sedili (una, due o tutte e tre le unità) utilizzando le maniglie di sblocco Easy Folding. La nuova Espace dispone anche di un portellone elettrico che è possibile aprire o chiudere dall’abitacolo, premendo un pulsante sul portellone, utilizzando l’accesso senza chiave o muovendo il piede sotto il paraurti posteriore.

Come le generazioni precedenti, l’ampio abitacolo della nuova Renault Espace offre un ampio spazio di stivaggio per una maggiore comodità: 39 litri in tutto, con 20 litri disposti nella parte anteriore di cui un vano portaoggetti da oltre 6 litri e due tasche nelle portiere con una capacità superiore a 4 litri. La consolle centrale è libera dagli strumenti di guida e al loro posto ha due vani portaoggetti: uno da 2 litri sotto il poggiamano scorrevole e uno da 3,6 litri sotto il bracciolo che si apre verso l’alto. Nella seconda fila, il bracciolo centrale a scomparsa dispone di due portabicchieri, mentre le portiere possono contenere una bottiglia da 1 litro ciascuna e due tasche sono dietro i sedili anteriori.

Renault Espace mette in pratica il concetto di Renaulution pensato dal costruttore

La Renault Espace si è sempre adattata ai tempi ed è rimasta al passo con i tempi. La trasformazione di questa nuova generazione è partecipe del concetto di Renaulution. La nuova Espace è un SUV che è un vero status-symbol con look atletico e interni altamente tecnologici e connessi. Il suo propulsore full hybrid E-Tech la rende più efficiente che mai, mentre i sistemi e le tecnologie di assistenza alla guida ti semplificano la vita, sia in città che nei lunghi viaggi.

Grazie alla piattaforma CMF-CD, sulla quale poggia e che condivide con Nuova Renault Austral, la nuova Renault Espace è più bassa di 32 mm e più leggera di 215 chilogrammi rispetto alla generazione che sostituisce. Più della metà di questa grande riduzione di peso è ottenuta grazie alle dimensioni contenute, nonostante l’abitabilità preservata, il resto è dovuto principalmente a un motore full hybrid E-Tech più leggero della precedente generazione di diesel, cambio e sedili più leggeri. Oltre a questa prodezza tecnica, l’aerodinamica della nuova Espace è stata ottimizzata snellendo la forma dei nuovi specchietti e con una linea del tetto discendente che termina con uno spoiler e le prese d’aria nel paraurti posteriore per dissipare la resistenza.

Nuova Espace è alimentato da un motore full hybrid E-Tech da 200 cavalli con consumi dichiarati di 4,6 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP. Ciò gli conferisce fino a 1.100 chilometri di autonomia, per una guida senza problemi. La nuova emette solo 104 grammi di CO2 per km, il 35% in meno rispetto al modello precedente che rappresenta un enorme passo avanti per la mobilità sostenibile. La gamma e le emissioni di CO2 di nuova Espace la collocano tra i migliori del suo segmento e le sue eccezionali prestazioni gli hanno fatto guadagnare una deroga per la sanzione ambientale in Francia.

Il design della carrozzeria da SUV la rende sempre attraente

La griglia verticale, il cofano scolpito, la linea del tetto discendente e lo spoiler posteriore sono solo alcune delle caratteristiche che si sommano all’atmosfera atletica di questa nuova generazione di Renault Espace, disponibile in tre allestimenti. La Espace si è sempre adattata per mantenere il suo fascino e questa nuova generazione lo fa brillantemente.

L’altezza libera di 18 cm e le ruote da 19 o 20 pollici di diametro, a seconda della versione, conferiscono alla Espace un aspetto da SUV sempre elegante, muscoloso e vibrante da ogni angolazione. La griglia anteriore è composta da barre verticali negli allestimenti Iconic e Techno, e la lama del paraurti completa il design del frontale della nuova Espace. La variante Esprit Alpine include un motivo a scacchiera che suggerisce la sua essenza più sportiva. Le ampie bombature nella parte superiore delle fiancate si combinano con forti linee che ridefiniscono la struttura. La parte inferiore ha tutti i tratti distintivi di un SUV con passaruota allargati e una cintura inferiore protettiva, verniciata in nero lucido per una maggiore eleganza. La spaziosità interna è sottolineata dallo sbalzo posteriore allungato e dal lunotto in posizione verticale. Il posteriore introduce allora una vivacità sommessa, merito dello spoiler sull’estremità più alta del tetto, delle prese d’aria laterali e delle due sottili strisce cromate sul paraurti.

I proiettori conferiscono a questa nuova Renault Espace un aspetto eminentemente high-tech e un segno distintivo coinvolgente. Le luci posteriori si estendono fino al logo, esaltando la statura del SUV. L’effetto olografico 3D, utilizzando la tecnologia micro-ottica, è estremamente preciso e aggiunge un aspetto vibrante che dà quasi vita alla personalità dell’auto.

I tre allestimenti disponibili includono chiaramente distinte caratteristiche di stile. Tutti e tre hanno stili molto diversi. La lama anteriore dell’allestimento Techno è verniciata nello stesso colore della carrozzeria. I bordi dei finestrini sono cromati lucidi e le barre del tetto in alluminio satinato. Le ruote hanno un diametro di 19 pollici e il tessuto di rivestimento è interamente riciclato. La griglia, i bordi dei finestrini, la lama anteriore e le barre del tetto dell’iconico rivestimento sono neri. Le ruote sono più grandi, grazie a cerchi da 20 pollici di diametro. Il rivestimento è grigio sabbia chiaro e un intarsio in legno di frassino adorna il cruscotto.

La nuova Espace Esprit Alpine ha un look sportivo, tra cui una griglia a scacchi e cerchi Daytona in alluminio nero diamantati da 20 pollici. I bordi dei finestrini, le barre del tetto e i loghi anteriori e posteriori sono scuri. Il paraurti anteriore, la fascia orizzontale e la lama sono di colore grigio satinato. La carrozzeria Shale Grey satinata è disponibile solo con questo allestimento, come optional.

All’interno, Esprit Alpine è in una classe a sé: i battitacco sono stampati con il marchio Alpine e i poggiatesta presentano l’emblema della A e della freccia. I sedili, la plancia, i pannelli porta e la consolle centrale sono rivestiti in Alcantara con impunture blu alpino. Il volante è rivestito in pelle Nappa e Alcantara con cuciture blu, bianche e rosse. Le cinture di sicurezza nere hanno i bordi blu. I pedali sono in alluminio.

La nuova Renault Espace adotta un powertrain ibrido

L’autonomia e le emissioni di CO2 della nuova Renault Espace sono tra le migliori del Segmento. Il suo motore benzina full hybrid E-Tech da 200 cavalli è governato da un cambio automatico multimodale e le sue prestazioni garantiscono un concreto piacere di guida, a maggior ragione sulle versioni dotate dei sistemi di ultima generazione MULTI-SENSE e 4CONTROL Advanced.

Il motore a benzina full hybrid E-Tech della nuova Espace dispone del miglior rapporto prestazioni/consumi sul mercato. Comprende un motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri turbocompresso da 130 cavalli (96 kW) che eroga 205 Nm di coppia, più due motori elettrici: un’unità principale (50 kW, 70 hp, 205 Nm) alimentata da un motore agli ioni di litio da 2 kWh/400 V per la guida elettrica in accordo con un generatore di avviamento secondario ad alta tensione (25 CV, 50 Nm) per l’avviamento del motore a combustione interna e il cambio di marcia.

Con l’accensione completamente elettrica e il sistema rigenerativo che si attiva automaticamente non appena si rallenta o frena, sarà possibile guidare anche in modalità elettrica per l’80% del tempo in città e ridurre il consumo di carburante fino al 40%. Si possono quindi ottenere tutti i vantaggi di guidare un veicolo elettrico senza la necessità di fermarsi e ricaricarlo. Con il sistema di gestione automatica, il motore ricarica la batteria come indicato dalla trasmissione intelligente. Anche il guidatore può contribuire a suo piacimento, selezionando una delle quattro modalità di frenata rigenerativa utilizzando i paddle alle spalle del volante. Per mantenere il conducente pienamente informato, il cruscotto digitale mostra i flussi di energia nel propulsore ibrido con animazioni specifiche. L’indicatore della batteria fornisce la quantità di energia elettrica disponibile in tempo reale. I flussi di rigenerazione dell’energia si accendono non appena il guidatore riduce la pressione sull’acceleratore o preme il freno. Il sistema multimediale OpenR Link visualizza la direzione dei flussi e l’energia che alimenta i veicoli (elettrici, meccanici o ibridi).

La funzione di guida ibrida predittiva massimizza l’uso dell’energia elettrica durante il viaggio. I dati delle mappe connesse, come la topografia della strada nei prossimi sette chilometri (il percorso più probabile se non viene registrata alcuna destinazione), forniscono informazioni avanzate al sistema di gestione della batteria in modo che l’energia del motore elettrico venga utilizzata il più possibile. Il feedback di guida è disponibile sotto forma di grafici a barre che dettagliano il consumo e la distanza percorsa in modalità completamente elettrica.

L’ibrido è multimodale

I propulsori full hybrid E-Tech hanno un’architettura “series-parallel”. Il cambio automatico multimodale utilizzato dalla Renault Espace è derivato dall’unità utilizzata in Formula 1 e combina due marce sul motore elettrico e quattro sul motore a combustione interna. I 15 possibili modi di combinare i due massimizzano la riduzione di CO2, il piacere di guida ei consumi. Il risultato è un rapporto qualità-prezzo impareggiabile.

Il cambio automatico multimodale intelligente seleziona l’opzione migliore per il propulsore full hybrid E-Tech tra le seguenti:

  • Full electric (solo il motore elettrico fa girare le ruote);
  • Ibrido dinamico (il motore a combustione interna e il motore elettrico si combinano per far girare le ruote);
  • E-drive (il motore elettrico fa girare le ruote, il motore a combustione interna carica la batteria);
  • IC (solo il motore IC è attivo, gira le ruote e/o carica la batteria);
  • Rigenerazione (le ruote azionano il motore elettrico che carica la batteria).

Poiché la nuova Espace è il veicolo più lungo della gamma Renault, il 4CONTROL Advanced è essenziale per migliorare la manovrabilità, l’agilità e il dinamismo. Questa caratteristica è disponibile di serie con gli allestimenti Iconic ed Esprit Alpine e migliora il piacere di guida, la sicurezza e il raggio di sterzata grazie all’assale posteriore multi-link e alle capacità di sterzatura integrale. Il comportamento del veicolo è rassicurante e allo stesso tempo scattante in curva o nei cambi di corsia, grazie al migliorato controllo del rollio.

Il sistema 4CONTROL Advanced ottimizza la posizione delle ruote posteriori su strade sconnesse o su altre superfici. Per fornire una stabilità senza precedenti, alle alte velocità o quando si viaggia a oltre 50 km/h, un attuatore fa girare leggermente le ruote posteriori nella stessa direzione delle ruote anteriori (ma solo fino a 1 grado). A velocità inferiori, gira le ruote posteriori fino a 5 gradi nella direzione opposta per un’agilità senza pari in città. L’angolo maggiore (rispetto ai 3,5 gradi delle generazioni precedenti) accorcia il raggio di sterzata da marciapiede a marciapiede a 10,4 metri (praticamente lo stesso di una Renault Clio) con 4CONTROL Advanced, rispetto agli 11,6 metri disponibili con sole due ruote sterzanti.

Renault Espace

Con MULTI-SENSE si ha a disposizione una vera e propria esperienza di guida su misura

Sulla nuova Renault Espace le impostazioni MULTI-SENSE perfezionano l’esperienza di guida (sforzo di sterzata, motore e risposta del motore, agilità del telaio), il colore dell’illuminazione nell’abitacolo e il display del cruscotto, con quattro modalità: Eco, Sport, Confort e Perso. La sicurezza passiva e attiva di alto livello offre livelli di protezione insuperabili per le persone dentro e intorno a esso. Dispone di 32 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) suddivisi in tre categorie: sicurezza, guida e parcheggio.

Active Driver Assist: assistenza sensibile al contesto

L’Active Driver Assist è integrato negli allestimenti Iconic ed Esprit Alpine. In esso, l’Highway and Traffic Assistant, disponibile da alcuni anni nelle auto Renault, ora tiene conto dell’ambiente circostante l’auto ed è operativo oltre le superstrade (fornisce al conducente una panoramica degli oggetti su tutti i tipi di strade). Questo sistema di guida autonoma di livello 2 combina il cruise control adattivo con Stop & Go, Lane Centering Assist, dati di geolocalizzazione e mappe specifiche che consentono al veicolo di adattarsi alla configurazione della strada.

Adattamento intelligente della velocità

Il riconoscimento dei segnali stradali e la prevenzione della velocità eccessiva (TSR/OSP) sono integrati nell’Active Driver Assist, ma possono essere utilizzati anche da soli. Questo sistema visualizza il limite di velocità sul cruscotto e sullo schermo di navigazione della nuova Renault Espace. Se il veicolo procede a una velocità superiore al limite di velocità individuato dal sistema, viene visualizzato un avviso visivo. Il conducente può quindi attivare il limitatore di velocità o il cruise control o il cruise control adattivo con la semplice pressione di un pulsante sul volante, per regolare automaticamente la velocità del veicolo al limite o del veicolo che precede. La nuova Espace è dotata di un display head-up di grandi dimensioni (9,3 pollici) opzionale. La velocità del veicolo, i sistemi attivi di assistenza alla guida, l’avviso di velocità eccessiva e le indicazioni di navigazione vengono proiettati direttamente sul parabrezza e la visibilità delle informazioni è ottimizzata in ogni circostanza, in modo che il conducente abbia tutti i fatti, sempre, senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Renault Espace

La telecamera panoramica a 360° (Around View Monitor, AVM) è collegata a quattro telecamere e mostra riprese 3D modellate al computer della nuova Espace nei suoi dintorni. Con la vista panoramica o a volo d’uccello dell’area, il conducente può manovrare con sicurezza individuando senza sforzo eventuali ostacoli entro un raggio di 360 gradi e utilizzando il touchscreen per ingrandire un’area specifica. Quindi, l’Active Driver Assist e l’Adaptive Cruise Control possono ora includere una visualizzazione “realistica” sul cruscotto. Questa vista è un modello generato al computer in tempo reale della corsia in cui si trova l’auto e della posizione della Renault Espace rispetto ad altri oggetti.

Illuminazione intelligente anabbagliante e abbagliante

I proiettori della nuova Renault Espace sono dotati (a seconda delle versioni) di tecnologie che ottimizzano le prestazioni di illuminazione in ogni circostanza: LED Adaptive Vision per anabbaglianti e LED Matrix Vision per abbaglianti. Ciò migliora la visuale del guidatore del Nuovo Espace senza compromettere la visuale dei conducenti dei veicoli circostanti. Nuova Espace è inoltre dotata dei seguenti sistemi ADAS:

  • Sicurezza: sistema di frenata di emergenza attivo (AEBS, Rear AEB)/Blind Spot Warning (BSW)/Lane Keeping Assist (LKA)/Lane Departure Warning (LDW)/Lane Change Warning (LCW)/Driver Attention Alert (DAA)/Trailer Stability Assist (TSA);
  • Esperienza di guida: Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop & Go/Distance Warning (DW)/Hill Start Assist (HSA);
  • Parcheggio: sistemi di assistenza al parcheggio anteriore, laterale e posteriore, Rear Cross Traffic Alert (RCTA)/Occupant Safe Exit Alert (OSE).

Gli equipaggiamenti all’avanguardia e la connettività di nuova Renault Espace portano il comfort e la praticità a nuovi livelli. Il suo sistema multimediale, OpenR Link, rende le esperienze interattive semplici, intuitive e divertenti. Renault sta aggiungendo una scelta crescente di contenuti interattivi esclusivi e numerosi servizi. La Renault Espace è aggiornata e ricca di tecnologia. A seconda del Paese, il suo cruscotto può includere uno schermo OpenR a forma di L composto da due riquadri contigui: un display TFT orizzontale da 12,3 pollici sul cruscotto (1920 x 720 pixel, formato orizzontale) e un display TFT touchscreen verticale da 12 pollici al centro della console (1250 x 1562 pixel, formato verticale).

Renault Espace

Compreso l’head-up display da 9,3 pollici, nuova Espace visualizza le informazioni su quasi 1.000 cm2 in tutto, ovvero l’equivalente di circa tre touchpad. Queste caratteristiche sono nella fascia alta del mercato e mettono a portata di mano tutta la potenza del sistema multimediale OpenR Link. Ogni fila di sedili dispone di due dock USB-C, oltre a un caricabatterie wireless e due prese da 12 V (una per i passeggeri, l’altra nel bagagliaio).

Nuova Espace è dotata di una varietà di possibilità divertenti e amichevoli per ravvivare l’abitacolo. Le impostazioni MULTI-SENSE, disponibili sul touchscreen e un pulsante di scelta rapida sul volante, includono una scelta di quattro visualizzazioni, cinque widget e otto colori di sfondo per il quadrante. È pure possibile selezionare l’impostazione “Living Lights” (illuminazione d’ambiente) che si preferisce e in grado di estendere lungo la striscia LED su plancia e pannelli porta che include 48 colori.

Per un’esperienza rilassante, l’illuminazione include una modalità automatica che si regola ogni 30 minuti per adattarsi all’orologio circadiano del guidatore e all’ora del giorno (con colori freddi al mattino e caldi di notte). La musica suona mediante un impianto Hi-Fi Harman Kardon a 12 altoparlanti (un altoparlante centrale anteriore, 2 tweeter e 2 woofer nella parte anteriore e posteriore, 2 altoparlanti surround nella parte posteriore e un subwoofer nel bagagliaio). A seconda della versione, può regalare agli amanti della musica cinque esperienze sound-surround: Studio, Concert, Immersion, Lounge e Club.

Connettività e contenuti interattivi

La nuova Renault Espace rimuove le barriere tra i mondi digitali all’esterno e all’interno dell’abitacolo, con il sistema multimediale OpenR Link scalabile con Google integrato. OpenR Link con Google integrato mette a portata di mano app e servizi Google come Google Maps, Google Assistant e altro ancora su Google Play, esattamente come uno smartphone. Con questo tipo di connettività, non bisognerà fermarsi in officina o in concessionaria per rimanere aggiornato: il sistema operativo utilizza la tecnologia FOTA (Firmware Over The Air) per aggiornarsi automaticamente e abilitare la manutenzione predittiva.

Renault Espace

OpenR Link è intuitivo, semplice da usare e iperconnesso e rende la vita quotidiana nel veicolo facile e comoda come usare uno smartphone. L’interfaccia è compatibile anche con smartphone dotati di Android Auto e Apple CarPlay, collegabili con o senza cavo, ed è completamente personalizzabile. Basandosi sull’app MyRenault, che offre già un’esperienza aumentata senza precedenti, Renault sta migliorando la sua gamma di servizi connessi esclusivi, in particolare attraverso partnership con creatori e sviluppatori di contenuti.

Dieci pacchetti di contenuti unici sono già disponibili appositamente per gli utenti di Renault tramite il sistema multimediale OpenR Link: Waze, Amazon Music, L’Equipe per Renault, Vivaldi, Radio Player per Renault, Kabriol, Karacal, Les Incollables per Renault, Easypark e Sybel. L’app MyRenault su smartphone per raggiungere una libreria di 39 contenuti per Paese disponibili su questa nuova Renault Espace, offerte esclusive e applicazioni scaricabili su OpenR Link. Inoltre l’esclusiva app SongPop per Renault farà il suo debutto mondiale sulla nuova Espace. Questa app gratuita è un quiz musicale interattivo che i passeggeri possono giocare insieme sui loro telefoni cellulari. Questo contenuto è ideale per i viaggi in famiglia e offre un’esperienza coinvolgente con il sistema hi-fi Harman Kardon. È stato sviluppato da Renault in collaborazione con Gameloft (l’editore di videogiochi del Gruppo Vivendi).

La nuova Renault Espace viene prodotta a Palencia, in Spagna, all’interno di uno stabilimento che ha subito un’ampia revisione durata un anno e mezzo e presenta le ultime capacità e le più rigorosi sistemi di controllo della qualità per soddisfare criteri ambientali sempre più severi. Ha anche aggiunto 400 nuovi robot ai 900 che aveva prima. Lo stabilimento dispone di tutti i macchinari necessari per produrre la piattaforma CMF-CD, applicare la vernice satinata (la tonalità Satin Shale Grey, specifica per l’allestimento Esprit Alpine) ed eseguire controlli di qualità sui veicoli iperconnessi. Lo stabilimento Renault di Palencia è un punto di riferimento dell’Industria 4.0. Combina tecniche operative e di produzione all’avanguardia con tecnologie intelligenti tra cui robotica, analisi, intelligenza artificiale e IoT. Si può già ordinare, ma arriverà in concessionaria ad ottobre con prezzi che non sono stati ancora diramati.

  Argomento: