Il Gruppo Renault e il Gruppo Volvo uniscono le forze. Il loro obiettivo? Rispondere all’esigenza crescente di una logistica decarbonizzata ed efficiente, dando vita a una nuova entità specializzata nello sviluppo di furgoni elettrici di ultima generazione.
La sinergia tra il gruppo automobilistico francese e quello svedese segnerà l’avvento di una gamma completamente elettrica e definita dal software. Questi veicoli rivoluzionari, la cui produzione è prevista per il 2026, si baseranno su una nuova piattaforma modulare 100% elettrica. Tale pianale garantirà modulabilità per diverse tipologie di carrozzeria, combinando costi contenuti con una sicurezza all’avanguardia.
Renault: partnership con Volvo per la creazione di nuovi eLCV
Le prestazioni di questi veicoli saranno senza precedenti grazie all’architettura Software Defined Vehicle (SDV). Ciò permetterà un monitoraggio accurato delle attività di consegna e delle prestazioni aziendali, con un risparmio di costi fino al 30% per gli operatori logistici.
Inoltre, grazie alla tecnologia definita dal software, gli utenti potranno usufruire di servizi connessi per mantenere i veicoli sempre aggiornati. Questi furgoni avranno anche una capacità di carico eccezionale, ideale per la mobilità urbana, e diverse capacità di batteria, includendo una caratteristica senza precedenti di 800V.
Martin Lundstedt, presidente e CEO del Gruppo Volvo, ha sottolineato l’importanza della collaborazione per i trasporti sostenibili. Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha invece ribadito l’intento del gruppo francese di guidare la rivoluzione del mercato dei veicoli commerciali leggeri.
Il CMA CGM Group, leader globale in tutti i segmenti della catena di approvvigionamento, supporterà la nuova entità nello sviluppo di soluzioni adatte a tutte le esigenze dei trasportatori, migliorando ulteriormente le offerte B2B. Rodolphe Saadé, Chairman e CEO di CMA CGM Group, ha espresso l’orgoglio del suo gruppo nell’unirsi a due giganti dell’automobilismo per questo progetto innovativo.
La nuova joint-venture dovrebbe essere operativa dal 2024
La nuova azienda combinerà l’agilità tipica delle start-up con la robustezza di partner leader nel settore. Renault e Volvo condivideranno gli investimenti in ricerca e sviluppo, portando l’esperienza, i servizi e l’impronta industriale al progetto.
La joint-venture prevede di iniziare ad operare all’inizio del 2024, in attesa delle necessarie approvazioni normative. L’ingresso di CMA CGM è anch’esso soggetto all’approvazione. Questa iniziativa segue la chiamata ai progetti France 2030, coerente con gli obiettivi di innovazione ed elettrificazione.
Leggi anche: Volvo EM90: nuove immagini prima del debutto
Infine, la futura azienda avrà una sua corporate identity e sarà basata in Francia. Infine, vale la pena ricordare che Renault e Volvo collaborano da oltre 35 anni nel settore dei veicoli commerciali leggeri.