Renault e Nissan siglano gli accordi definitivi dell’Alleanza

Alessio Salome Autore
Ci sono vari progetti importanti da attuare in Europa, India e America Latina
Renault Nissan Alleanza

Il Gruppo Renault e Nissan hanno annunciato l’adesione a un accordo di intesa definitivo. L’accordo, siglato e annunciato in precedenza il 6 febbraio 2023, è attualmente soggetto ad un numero ridotto di condizioni sospensive, in particolare di natura normativa, con un’attuazione prevista per il quarto trimestre 2023.

Jean-Dominique Senard, capo dell’Alleanza, ha sottolineato l’importanza di questa nuova fase dell’Alleanza stessa, prospettando il rafforzamento della partnership storica tra i due brand automobilistici e la nascita di una nuova governance bilanciata ed efficace.

Renault Nissan Alleanza

Renault: siglato l’accordo di intesa definitivo con Nissan

Dalla parte del produttore giapponese, Makoto Uchida – presidente e CEO – ha espresso la sua soddisfazione per l’ingresso in una nuova era di collaborazione con il brand francese e Mitsubishi Motors, particolarmente focalizzata sulle aree di innovazione reciprocamente vantaggiose. Questi accordi potenzieranno ulteriormente la già forte presenza della casa nipponica nel mercato dei veicoli elettrici in Europa.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha evidenziato invece l’importanza di questi accordi definitivi come importanti per la ripresa delle attività su scala globale, non solo per Renault e Nissan, ma anche per Mitsubishi e tutti i loro stakeholder. Ha poi confermato la presenza forte e salda di Nissan come partner in Ampere, l’entità futura per veicoli elettrici e software del marchio francese.

Gli accordi siglati puntano a migliorare la collaborazione dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi in tre aree principali: la realizzazione di progetti operativi ad alto valore in India, America Latina ed Europa, l’incremento della flessibilità strategica con nuove iniziative aperte ai partner e il riequilibrio delle partecipazioni incrociate tra Gruppo Renault e Nissan, consolidando la governance dell’Alleanza.

Tra le iniziative pianificate, ci sono progetti chiave in America Latina, India ed Europa, che promettono di portare benefici concreti e su larga scala per tutti i membri dell’Alleanza. Il Renault Group e Nissan hanno inoltre annunciato un impegno rinnovato per le attività in India, con nuovi investimenti e nuovi veicoli.

Nissan investirà fino a 600 milioni di euro in Ampere

In aggiunta, l’Alleanza si concentrerà sull’elettrificazione e le tecnologie a basse emissioni, con ogni partner che porterà valore aggiunto agli altri attraverso i propri progetti specifici. In questo contesto, la casa automobilistica giapponese si è impegnata ad investire fino a 600 milioni di euro in Ampere.

L’ultimo pilastro degli accordi riguarda il riequilibrio delle partecipazioni incrociate tra i due attori e il rafforzamento della governance dell’Alleanza. Il brand francese e il costruttore nipponico hanno sostituito gli accordi preesistenti con un nuovo patto.

In accordo con quanto annunciato il 6 febbraio 2023, entrambe le parti manterranno una partecipazione del 15%, con obblighi di conservazione e limiti sulle quote detenute. Il Gruppo Renault trasferirà il 28,4% delle proprie azioni Nissan a un trust francese.

Nissan avrà la possibilità di esercitare i diritti di voto relativi alla sua partecipazione nel gruppo francese. Entrambe le aziende avranno un limite di voto del 15% dei diritti disponibili, con la facoltà di esercitare liberamente i propri diritti di voto entro tale limite.

Infine, il Gruppo Renault avrà piena discrezionalità nella vendita delle azioni Nissan detenute nel trust mentre quest’ultima avrà il diritto di prima offerta, a proprio vantaggio o a vantaggio di un terzo designato.

  Argomento: