Renault e Nissan stanno investendo circa 600 milioni di dollari in India per produrre sei nuovi modelli nello stabilimento congiunto di Chennai. Questi includeranno le prime due società di auto elettriche che costruiranno in India.
Due nuove city car elettriche saranno prodotte in India da Renault e Nissan
I due veicoli elettrici saranno di segmento A e saranno anche esportati, ma questi sono tutti i dettagli che i partner hanno rivelato finora. E che “sfrutteranno l’esperienza e la competenza di entrambi i marchi nell’elettrificazione del mercato di massa, iniziata con Nissan Leaf e Renault Zoe più di dieci anni fa”.
I sei nuovi modelli, tre per ciascuna azienda, saranno costruiti nello stabilimento di Chennai e si baseranno su piattaforme comuni dell’alleanza, il che significa che probabilmente ci sarà un EV Renault e un Nissan con tecnologia simile. La base comune sarà probabilmente la piattaforma CMF-AEV (Common Module Family), citata qualche giorno fa per progetti futuri in America Latina e India.
Il suddetto investimento di 600 milioni di dollari delle case automobilistiche non andrà solo alla preparazione della produzione dei nuovi modelli. Rafforzerà anche la ricerca e lo sviluppo vicino a Chennai. Si parla di creare 2.000 posti di lavoro aggiuntivi presso il Renault-Nissan Technology & Business Centre. Il centro si concentrerà su progetti indiani e internazionali.
Nell’ambito di questa nuova spinta allo sviluppo e al prodotto in India, Renault e Nissan riorganizzeranno anche le loro partecipazioni nelle loro operazioni congiunte. In base a un nuovo accordo quadro, Renault Nissan Automotive India Private Ltd (RNAIPL) sarà posseduta per il 51% da Nissan e per il 49% da Renault. In futuro, il Renault Nissan Technology Business Center (RNTBCI) sarà di proprietà di Renault per il 51% e di Nissan per il 49%. “Ciò rafforzerà la partnership a lungo termine e darà alle joint venture maggiore responsabilità e autonomia”, secondo le dichiarazioni di entrambe le sedi.
L’India un tempo ospitava il primo impianto di produzione congiunto dell’alleanza. I partner dell’alleanza parlano di un “nuovo capitolo con nuovi veicoli, nuove attività di ricerca e sviluppo e nuovi mercati di esportazione che porteranno le nostre attività congiunte al livello successivo”.
La scorsa settimana , l’Alleanza Renault-Nissam-Mitsubishi ha delineato i suoi obiettivi per i prossimi 15 anni. Queste includono attività congiunte di veicoli elettrici in America Latina, India ed Europa – per quest’ultima si è parlato di una piattaforma congiunta da 800 volt.
Ti potrebbe interessare: Gruppo Renault e Nissan aprono un nuovo capitolo della loro partnership