Renault critica le piattaforme di Stellantis: “Le loro auto elettriche consumano troppo”

Francesco Armenio
Renault critica la scelta di Stellantis di sviluppare piattaforme multienergia, poco efficienti per le auto elettriche.
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Stellantis ha sviluppato della piattaforme adatte sia per veicoli elettrici che con motore a combustione, con l’obiettivo di ridurre i costi di produzione. Tuttavia, questa pratica ha anche dei lati negativi. Secondo Renault, infatti, questa opzione è poco efficiente e infatti ha scelto di realizzare piattaforme adatte esclusivamente per i veicoli elettrici, guadagnandone in efficienza.

Renault critica la scelta di Stellantis di sviluppare piattaforme multienergia

Piattaforma STLA di Stellantis

Vittorio D’Arienzo, responsabile delle piattaforme AmpR di Renault, ha lanciato una frecciatina a Stellantis, dichiarando: “Se consegno un’auto a benzina che consuma 5,5 l/100 km e un veicolo elettrico che consuma 15 kWh/100 km, non sto facendo bene il mio lavoro”.

La Renault 5 E-Tech, che grazie alla sua batteria da 52 kWh percorre 410 km con una singola carica, consuma in media 12,7 kWh/100 km, mentre con la nuova Twingo l’azienda intende fare ancora meglio. La casa automobilistica intende portare questo consumo a 10,5 kWh/100 km.

Secondo D’Arienzo, le auto elettriche di Stellantis consumano troppa energia in quanto le piattaforme non sono ottimizzate al 100% per i veicoli elettrici, ma è stato trovato un compromesso per le diverse alimentazioni. Anche la questione del peso è dovuto alle piattaforme, con Renault che è riuscita a stare sotto i 1.500 kg con la piattaforma AmpR Small.

Sembra quindi che la scelta di Renault paghi maggiormente rispetto a Stellantis, a giudicare anche dalle vendite del gruppo guidato da Carlos Tavares, con i veicoli elettrici che non soddisfano le aspettative. Fino a qualche settimana fa si parlava di una possibile fusione tra Stellantis e Renault, smentita poi da entrambe le aziende, ma questa frecciatina sembra aver messo un punto definitivo a queste voci.

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