Quando Luca de Meo ha confermato a gennaio 2021 che nel 2024 arriverà il revival della Renault 5, in molti si sono chiesti quale decisione prenderà la casa automobilistica francese in merito alla Renault Clio.
La best seller del marchio francese si è quindi trasformata in un vero e proprio grattacapo. Alla fine, però, nel 2026 arriverà la sesta generazione della popolare vettura, secondo quando dichiarato nelle scorse ore da L’argus.
Renault Clio: la prossima generazione della city car potrebbe arrivare nel 2026
Molte case automobilistiche hanno annunciato già il passaggio al full electric dal 2025 in poi; quindi, è chiaro che la democratizzazione dei veicoli elettrici richiederà più tempo del previsto nonostante la marcia forzata imposta dall’Unione Europea.
Oltre alle stazioni di ricarica che sono ancora in un numero insufficiente per soddisfare tutti, i costruttori di auto devono far fronte a un’impennata dei prezzi delle materie prime e delle terre rare che sono alla base per la realizzazione di batterie e motori elettrici.
Inoltre, bisogna considerare anche la crisi dei semiconduttori che è ancora rilevante e proseguirà sicuramente nei prossimi mesi. Attualmente, commercializzare un EV allo stesso prezzo di un veicolo con motore a combustione interna dello stesso segmento è alquanto insostenibile per le case automobilistiche.
È a questa conclusione che sono giunti i dirigenti di Renault, affermando che le vendite della R5 non saranno allo stesso livello di quelle della Renault Clio. Prima ancora dello scoppio della guerra in Ucraina, il prezzo di partenza della Renault 5 era fissato tra 22.000 e 24.000 euro, secondo Luciano Biondo – capo della divisione Electricity. Questo supera i 20.000 euro promessi ad inizio 2021 dal CEO Luca de Meo.
Il brand francese non è l’unico ad avere questo problema. Ad esempio, anche Peugeot sta valutando ormai da tempo se continuare a proporre la 208. La prossima generazione sarà 100% elettrica mentre il modello attuale continuerà la sua carriera con il motore PureTech a benzina da 1.2 litri che sarà aggiornato per soddisfare lo standard Euro 7. La prima sarà prodotta a Saragozza (Spagna) mentre la seconda a Kenitra (Marocco).
Nell’estate 2023 arriverà il restyling dell’attuale generazione
L’attuale quinta generazione della Clio subirà un restyling la prossima estate con un’importante modifica al frontale e l’arrivo del nuovo motore TCe da 1.2 litri che proporrà diversi livelli di potenza (90, 100, 110 e 130 CV).
Secondo gli addetti ai lavori, la sesta generazione della vettura sarà molto simile alla Clio 5. Ciò significa che la piattaforma e la struttura saranno identiche mentre la carrozzeria e l’abitacolo verranno aggiornati.
Sotto il cofano il brand francese punterà sul motore benzina con o senza tecnologia mild hybrid da 48V e sulla versione GPL. Oltre al cambio manuale sarà possibile scegliere la nuova trasmissione automatica a doppia frizione EDC.
Le varianti ibride della city car beneficeranno del nuovo E-Tech da 1.8 litri che avrà un nuovo motore a flusso assiale sviluppato dalla start-up francese Whylot. Sarà un propulsore elettrico più compatto, meno costoso e più efficiente. Non ci resta che attendere le prossime settimane e vedere se emergeranno maggiori informazioni sulla Renault Clio di sesta generazione.