Renault Clio subirà un importante aggiornamento nel 2023. Si tratta di un cambiamento che sarà fondamentale affinché la vettura della casa automobilistica francese possa detronizzare la Peugeot 208 e diventare l’auto più venduta nel competitivo segmento B. La quinta generazione della Clio debutterà con un restyling con nuove caratteristiche in termini di design, equipaggiamento e di meccanica.
Ecco come cambierà Renault Clio nel 2023 con l’aggiornamento di metà carriera
La strategia della Renault nella progettazione della Renault Clio è stata abbastanza chiara negli ultimi anni. Il marchio ha scelto di evolvere progressivamente il design esterno per evitare modifiche rilevanti o trasformazioni radicali. Tuttavia, questo non funziona sempre. Uno dei motivi principali per cui il modello Peugeot si è imposto sulla Clio ha a che fare proprio con la sezione estetica.
La Renault, consapevole di questa situazione, introdurrà importanti cambiamenti di pari passo con il restyling che è dietro l’angolo. Il team di progettazione guidato da Gilles Vidal ha lavorato a pieno regime per conferire alla Clio una maggiore personalità . La maggior parte delle modifiche si concentrerà sulla parte anteriore del veicolo. Qualcosa di normale in questo tipo di aggiornamenti.
L’ ultimo report che ha visto la luce ci ha permesso di progettare le ricostruzioni che illustrano questo articolo e che anticipano come sarà il design della nuova Renault Clio. Presenterà in anteprima inediti gruppi ottici. I fari con la caratteristica forma della lettera C scompariranno, lasciando il posto a un’ottica più convenzionale. La griglia sarà rivista e incorporerà il nuovo badge Renault. Anche le luci posteriori saranno nuove.
Per quanto riguarda l’interno ci dovrebbero essere piccoli cambiamenti. Le novità si limiteranno alla tappezzeria dei sedili e al programma di personalizzazione. Per quanto riguarda il sistema di infotainment, le informazioni disponibili indicano che la nuova Clio utilizzerà una versione aggiornata del sistema Easy Link. Verranno inoltre migliorate le dotazioni di sicurezza per adeguare il modello alle nuove normative europee. Sia nel sistema di assistenza alla sicurezza che nel numero di airbag.
Ti potrebbe interessare: Renault Austral 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita