Renault Clio E-Tech: oltre 12.500 esemplari venduti in Italia dal lancio

Alessio Salome Autore
Renault Clio E-Tech

La Renault Clio di quinta generazione rappresenta anche la storia di un’auto che ha voluto rendere accessibile l’innovazione, offrendo ai suoi clienti equipaggiamenti e prestazioni degni del segmento superiore.

Un percorso di democratizzazione della tecnologia confermato anche dall’introduzione, nel 2020, dell’innovativa motorizzazione E-Tech Full Hybrid, sintesi del know-how e dell’esperienza della casa automobilistica francese nei veicoli elettrici e in Formula 1.

Renault Clio E-Tech: circa il 75% delle vendite sono state fatte a clienti privati

Da settembre 2020 fino a dicembre 2022, sono state oltre 12.500 le Renault Clio E-Tech full hybrid vendute in Italia. Oltre a questo, il 75% circa delle vendite di questo modello sono state a clienti privati.

Ciò conferma che il brand francese prosegue con successo in Italia la sua strategia Renaulution, con una politica commerciale orientata alla creazione di valore, puntando ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi ed una crescita vigorosa nel green market.

La quinta generazione della Clio ha inaugurato una nuova piattaforma modulare con il nome di CMF-B, progettata fin dall’inizio per essere elettrificata. Il gruppo propulsore E-Tech Hybrid della Renault Clio ha basi in comune proprio con quella della monoposto Alpine di F1 e si avvale dell’esperienza elettrica del costruttore francese, utilizzando anche componenti progettati dall’Alleanza.

Quest’architettura prevede due motori elettrici, un e-Motor, uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator), una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh e 230V e una trasmissione multi-mode innovativa con innesto a denti priva di frizione, associata ad un motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione appositamente rivisitato per l’occasione.

Il powertrain elettrico principale assicura l’avviamento della vettura e la trazione alle ruote in modalità completamente elettrica fino all’80% del tempo in città. L’associazione rivoluzionaria dei motori elettrici e della trasmissione con innesto a denti permette di ottimizzare e rendere fluido il cambio marce e la gestione dell’energia, oltre a migliorare il rendimento energetico.

L’assenza della frizione in questa trasmissione consente di avviare il motore in modalità full electric senza sollecitare quello endotermico. È proprio il motore elettrico principale che assicura sistematicamente l’avviamento della Renault Clio E-Tech Hybrid, offrendo l’ulteriore vantaggio di una coppia immediatamente disponibile e per un avviamento particolarmente reattivo.

Il recupero e il riutilizzo dell’energia sono componenti fondamentali del sistema ibrido della Clio E-Tech. Il recupero energetico in frenata permette di ricaricare la batteria senza spendere soldi e, dopo aver recuperato l’energia, la si può riutilizzare per far andare l’auto senza consumare neppure una goccia di benzina.

Si può, quindi, guidare in modalità full electric o termica e, se la potenza termica eccede il bisogno, la batteria si ricarica accumulando energia per essere utilizzata in un secondo momento. Se ciò non bastasse, la vettura emette 94 grammi di CO2/km secondo il ciclo WLTP.

La versione E-Tech si distingue esteticamente per alcuni dettagli

Il design esterno di questa versione della Clio si distingue per i componenti accentuati dalla tinta Warm Titanium, come la lama F1 nella parte inferiore del paraurti anteriore, le modanature laterali e posteriori della scocca e i badge dei cerchi.

Un altro elemento distintivo è l’emblematica losanga posizionata all’anteriore e al posteriore che diventa in nero lucido, così come le lettere che compongono il nome del modello. A completare il look c’è il nuovo badge E-Tech Hybrid visibile sul portellone posteriore del veicolo, elemento significativo che si ritrova su tutti i modelli elettrificati della gamma di Renault. Infine, la versione è contraddistinta da un elegante sticker dalla grafica incisiva posizionato sulla portiera lato conducente.

Nell’abitacolo, si riscontra la stessa volontà di coerenza visiva e personalità del design con sedili dotati di cuciture Warm Titanium e linee decorative dorate sulla plancia e le bocchette d’areazione.

Il volante, invece, è caratterizzato dall’emblematica E della firma E-Tech. Sulle soglie sottoporta è integrato un design specifico che rimanda a quello dello sticker esterno. Questi nuovi dettagli conferiscono un look elegante alla Renault Clio E-Tech nel suo complesso.

  Argomento: