Renault sta attualmente lavorando a un restyling della sua gamma di SUV, ed una delle novità in arrivo sarà il Renault Captur 2024, oltre a una versione più lunga che dovrebbe essere posizionata al di sotto dell’Austral.
La seconda generazione del modello è stata lanciata sul mercato nel 2019, quindi il nuovo restyling dovrebbe debuttare verso la fine di quest’anno come model year 2024. Al momento, non sono stati ancora avvistati prototipi su strada, ma le novità estetiche dovrebbero principalmente riguardare la parte anteriore del veicolo.
Renault Captur 2024: il nuovo restyling debutterà entro la fine dell’anno
Secondo i media francesi, il Captur 2024 avrà un design ispirato al concept Vision Scenic e al nuovo Austral, con fari Full LED più sottili, prese d’aria triangolari nel paraurti e una nuova griglia con il nuovo stemma Renault. Altre novità dovrebbero essere presenti sul profilo laterale, con nuovi cerchi in lega, e sul retro, con nuovi fanali e piccole modifiche al design del rivestimento.
All’interno, il Renault Captur 2024 dovrebbe includere di serie un display touch da 9,3 pollici per il sistema di infotainment e un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici. Il software potrebbe essere aggiornato all’ultimo OpenR sviluppato dal Gruppo Renault, che offre una serie di funzionalità di connettività e una nuova grafica. Per soddisfare ancora di più gli standard Euro NCAP, Renault potrebbe equipaggiare il nuovo restyling del SUV con ulteriori sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
Per quanto riguarda i propulsori, è molto probabile che il marchio francese punterà maggiormente sull’elettrificazione, poiché l’attuale Renault Captur viene già proposto con propulsori ibridi e ibridi plug-in. Il nuovo restyling potrebbe quindi includere batterie più capienti per migliorare ulteriormente l’autonomia in modalità 100% elettrica.
Il motore diesel BlueHDi potrebbe essere eliminato dalla gamma, mentre il motore benzina/GPL turbo a tre cilindri da 1 litro potrebbe essere proposto nelle versioni di base. Secondo i media francesi, il nuovo Renault Captur non includerà i powertrain mild hybrid da 1,3 litri e da 1,2 litri dell’Austral, poiché Renault ritiene che siano troppo costosi per il segmento dei SUV compatti.
In arrivo anche una versione allungata
Con 4329 mm di lunghezza, il Captur di seconda generazione è il veicolo più lungo nella categoria B-SUV e ciò dovrebbe rimanere invariato anche con l’arrivo del nuovo restyling. Ciò significa che il Captur rimarrà uno dei SUV più spaziosi e adatti alle famiglie in questa categoria.
Come anticipato in precedenza, il nuovo restyling potrebbe anche introdurre una versione con carrozzeria più lunga, posizionata al di sotto dell’Austral, ma al momento non ci sono ancora dettagli a riguardo. Inoltre, è probabile che il nuovo Renault Captur 2024 sarà presentato con una serie di opzioni di personalizzazione della carrozzeria, in modo da permettere ai clienti di creare il loro veicolo su misura.
Non ci sono ancora informazioni definitive sulla data di lancio del nuovo Captur, ma si prevede che sarà presentato in autunno.