Realizzata in due versioni totalmente diverse a seconda del mercato in cui vengono vendute, quella per la Russia si basa sull’architettura B0+, da qui la presenza di un sistema di trazione integrale; la sudcoreana Samsung XM3, che si è fatta strada in Europa come Renault, utilizza, invece, la stessa base tecnica della Clio e Captur. Su tali premesse, è tempo di andare a vedere come sarà la prossima Renault Arkana, almeno per come l’hanno immaginata i designer di Kolesa. Prima di tutto, l’intero frontale ha subito una rivisitazione, malgrado ciò suoni più radicale di quanto non lo sia in realtà. A dire il vero, le modifiche sono qua e là, comprensive di i nuovi fari, griglia e paraurti, sono decisamente minori, al punto da consentire alla vettura di non dare nell’occhio.
Renault Arkana: come potrebbe essere rinnovato il modello della Losanga con il Model Year 2023
All’estremità opposta, sfoggia nuovi fanali posteriori che sembrano un’evoluzione di quelli che equipaggia il suo predecessore. Con i gruppi ottici riposizionati e vari diffusori incorporati, pure il paraurti è completamente ripensato. La scritta “Arkana” decora ancora il portellone posteriore, sotto il nuovo logo aziendale.
L’opera dell’artista del rendering sull’Arkana Model Year 2023 è perlopiù frutto dell’immaginazione e dei rumor circolati fino a questo momento, poiché il prototipo ritratto di recente su strada era troppo camuffato per lasciar scorgere gli aggiornamenti.
Nel frattempo, nel mondo reale, la rinnovata coupé crossover del marchio francese dovrebbe essere lanciata in Corea del Sud all’inizio del 2023 ed entrate in teritorio territorio europeo poco dopo. Non ci aspetteremmo novità eclatanti importanti sotto il cofano, dove tutti i propulsori dovrebbero essere confermati in listino, forse con accorgimenti minimi destinati a renderli meno inquinanti e più parchi nei consumi.
Insomma, i soliti lavori attuati dalle Case automobilistiche quando sono sul punto di allungare il ciclo di vita di un loro modello, attraverso un restyling di metà carriera. Tuttavia, scopriremo quel che ci aspetta nei prossimi mesi, con l’avvicinarsi della data di presentazione.