Renault 5 Turbo 3E, supercar compatta elettrica: la più potente di sempre della Casa

Ippolito Visconti Autore News Auto
La Renault ha presentato la versione di serie della supersportiva compatta R5 Turbo 3E.
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La Renault 5 Turbo 3E sbarca sulla Terra e stupisce. Rivisitazione moderna ed elettrica delle 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta, presentata come one-off al Salone di Parigi del 2022 e sviluppata con la collaborazione della Alpine, è la Renault più potente mai prodotta. Una belva da rally, drifting e pista, ma adattata all’uso su strada. Chiaro che – per divertirsi – occorre testarla solo su percorsi dove ammesso. Ne verranno prodotti 1.980 esemplari (come l’anno di nascita di R5 Turbo e Turbo 2) disponibili nella prima metà 2027. Una supercar con formato compatto da hot hatch, con due motori da 540 CV totali posizionati nelle ruote. 

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Powertrain da urlo per la Renault 5 Turbo 3E

Su una piattaforma di alluminio, la Renault 5 Turbo 3E ha un’architettura a 800V e trazione posteriore. Solo 1.450 kg, carrozzeria in fibra di carbonio. Lunga 4,08 metri, larga 2,03 metri, alta 1,38 e con un passo di passo di 2,57 metri, è alta da terra solo 118 mm: acquattata. I due parafanghi posteriori allargati ospitano ruote da 20”, al cui interno sono alloggiati i motori elettrici da 200 kW ciascuno: la potenza complessiva è di 400 kW, con una coppia massima dichiarata di ben 4.800 Nm. Da zero a 100 km/h in meno di 3,5 secondi, con una velocità massima di 270 km/h. La batteria agli ioni di litio, nel pianale, ha una capacità di 70 kWh, per un’autonomia di 400 km nel ciclo di omologazione Wltp. Potenza massima della ricarica in corrente continua arriva a 350 kW, per passare dal 15 all’80% di carica in un quarto d’ora.

Renault_5_Turbo_3E_30 di lato

Botte di adrenalina a tuo piacimento

Il software fa gestire in maniera indipendente i due motori. Per il drifting poi c’è una modalità di guida dedicata, più il freno a mano verticale come sulle auto da rally. Sul volante il pulsante Boost per incrementare la potenza massima disponibile, più uno per regolare la frenata rigenerativa.

Renault_5_Turbo_3E_30 dietro

Molto sfiziosa

Splendida la lama aerodinamica che chiude il paraurti anteriore e la presa d’aria ingrandita presente sul cofano. Paraurti sporgenti, carreggiate allargate, ma anche parafanghi posteriori ampliati. Il “cratere” nel cofano schiaccia creando downforce. Non male i due spoiler al posteriore. 

Renault_5_Turbo_3E_30 dentro

Com’è dentro

La R5 Turbo 3E è una due porte per due persone. Sedili avvolgenti e con cinture a sei punti, guscio di carbonio e rivestiti di Alcantara. Doppio display OpenR da 10,1” per la strumentazione e da 10,25” per l’infotainment visualizzano le informazioni di guida, con un’interfaccia tipica della R5 Turbo originali. I possessori della Renault 5 Turbo 3E potranno personalizzarla a proprio piacimento. Tra le possibilità offerte, colorazioni delle Turbo originali e le livree da gara come la “Tour de Corse 1982”.

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