Renault 5 sarà più economica dell’attuale Renault Zoe

Andrea Senatore Foto Autore
Renault 5 elettrica

La nuova Renault 5 2024 sarà più economica dell’attuale Zoe, grazie all’utilizzo di una piattaforma che è ancora il 30% più economica da produrre. La casa francese sta moltiplicando i suoi sforzi per rendere la sua prossima auto elettrica urbana più economica di quella che attualmente vende, che presto smetterà di produrre e il cui prezzo è superiore ai 30 mila euro.

Nel 2024 Renault 5 sarò più economica dell’attuale Zoe

Nonostante il fatto che i prezzi siano aumentati praticamente in tutti i settori, il marchio del diamante è fiducioso di mantenere la sua promessa per quanto riguarda il prezzo della Renault 5, soprattutto perché la produzione della nuova piattaforma CMF-B EV, su cui è costruito il veicolo, costa il 30% in meno rispetto a Zoe. Il costruttore francese non si impegna ancora a dare cifre, visto che la produzione della Renault 5 non partirà prima del 2024. Ma, almeno, sappiamo già che non dovrebbe costare più dei 32.000 euro a cui parte la Renault Zoe in Italia. Ma a parte la piattaforma più economica, ci sono altri motivi per il prezzo più basso della Renault 5 del 2024.

Renault 5
Renault 5

Ad esempio, il convertitore CC, il caricabatterie e la scatola degli accessori sono stati confezionati in un’unica unità, rendendolo meno costoso da assemblare, oltre a risparmiare 20 kg di peso in parti equivalenti rispetto allo Zoe. D’altro canto, il pacco batteria da quattro moduli fa risparmiare altri 15 kg , rispetto all’unità da 12 moduli dello Zoe, come sottolineato dai media di Top Gear .

Questo risparmio ha permesso al marchio di installare uno schema di sospensione più elaborato sul retrotreno, utilizzando un assale posteriore multi-link, cosa normalmente riservata ai veicoli di segmenti più alti e molto più costosi. Ciò consentirà alla Renault 5 2024 di offrire un piacere di guida molto elevato, come assicura l’azienda.

Al momento non abbiamo ancora informazioni dettagliate sul sistema di propulsione, anche se sappiamo che si baserà sul motore sincrono della Renault Megane E Tech Electric da 220 CV. Il che ci fa pensare che avrà una potenza simile. Renault non ha ancora rivelato dati sulla capacità della batteria e sull’autonomia.

Ti potrebbe interessare: Renault ha promesso di raggiungere Tesla nel software entro il 2026

  Argomento: 
X