Nel cuore del complesso di ingegneria Technocentre di Renault, si trova un impianto unico e segreto: il Global Production Engineering Center. Questo centro ad alta tecnologia è il luogo dove prendono vita le prime rappresentazioni tangibili dei futuri modelli Renault, tra cui la Renault 5 completamente elettrica.
Creato 25 anni fa, il centro di ingegneria è una risorsa unica nel suo genere. La casa automobilistica francese si distingue come uno dei pochi produttori di auto a gestire un impianto prototipo specifico.
Renault 5: il brand francese ha avviato la produzione dei primi prototipi
Qui, i metodi e i processi di assemblaggio sono rappresentativi delle linee di produzione automobilistica, permettendo di produrre muletti che rappresentano accuratamente le future auto di produzione.
Prima che possa iniziare la produzione su larga scala della Renault 5 EV presso lo stabilimento di Douai (nel nord della Francia), i prototipi devono essere prodotti. Questo processo di prototipazione agisce come un ponte tra la progettazione del prodotto e la produzione su larga scala. Fornisce l’opportunità di trasformare ipotesi preliminari e dati numerici in soluzioni tangibili che possono essere testate e validate.
Oltre 60 prototipi sono in produzione presso il centro di ingegneria
Il Centro di Ingegneria della Produzione Globale sta attualmente producendo oltre 60 prototipi della futura R5 100% elettrica. Questi veicoli, testati in condizioni estreme e su lunghe distanze, forniscono preziose informazioni che saranno utilizzate per rifinire il modello e assicurarsi che sia pronto per i futuri clienti.
Con un occhio sempre rivolto al futuro, Renault continua a innovare e a spingere i limiti della tecnologia automobilistica. La nuova Renault 5 è solo l’ultimo esempio di come l’azienda stia guidando il cambiamento verso un futuro più sostenibile.
Le ultime notizie emerse in rete hanno rivelato che la vettura avrà la ricarica bidirezionale, sarà basata sulla nuova piattaforma CMF-B EV e potrebbe costare meno dell’attuale Zoe, che è la vettura elettrica meno costosa della casa automobilistica francese.