Renault 5: ecco gli interni per la prima volta

Natale LiVecchi Autore Auto
La nuova Renault 5 elettrica ha sorpreso ancora una volta durante alcune nuove fasi di test, svelando stavolta parte degli interni
Renault 5 elettrica
Renault 5 elettrica

La nuova Renault 5 elettrica ha sorpreso ancora una volta durante alcune nuove fasi di test, svelando stavolta parte degli interni; un’immagine ci mostra infatti il nuovo cruscotto digitale con doppio schermo esteso per la gestione dell’infotainment. Il design retrò della strumentazione riprende quello già visto all’esterno, che ricalca appunto le caratteristiche stilistiche già viste sull’iconica Renault 5 di un tempo. Quella che sarà la rivale perfetta della Peugeot e-208 e della Volkswagen ID.2 arriverà non prima della seconda metà del 2024.

Proseguono quindi le necessarie fasi di sviluppo della prossima Renault 5 elettrica, un’occasione in più per andare a caccia di nuove foto spia utili a rivelare nuovi e inediti dettagli. Oggi ad essere svelato è il cruscotto digitale che risulta essere l’assoluto protagonista di questa unica immagine praticamente priva di ogni forma di camuffamento. Si può dire innanzitutto che la collocazione stilistica degli interni della nuova Renault 5 elettrica appare legata a stilemi retrò che permettono anche di praticare una sicura distinzione stilistica con gli altri modelli dell’attuale gamma del Costruttore della Losanga.

Renault 5 elettrica interni
Foto, CocheSpias

Il prototipo di questa Renault 5 utilizzato in fase di test adotta infatti un pannello a tutta larghezza che viene suddiviso in due ampi schermi: uno per la strumentazione digitale, alle spalle del volante, e uno per l’infotainment e quindi spostato più verso il centro. Il pannello, con doppio schermo, risulta piegato nello spazio fra i due schermi in modo da permettere a quello dell’infotainment di essere maggiormente rivolto verso il guidatore. Volendo fare un paragone con un altro modello della gamma del marchio, l’elemento a doppio schermo della Renault 5 elettrica risulta differente da quello previsto per le varianti entry level della Megane E-Tech e risulta diverso anche dalla variante con sistema OpenR visto sugli allestimenti più costosi. Ne deriva quindi che in Renault hanno ragionato su un design specifico utile ad adattarsi alla nuova impostazione stilistica proposta dagli interni di questa interessante elettrica in arrivo a inizio anno. La semplificazione di questo elemento dice che si è guardato all’ottimizzazione dei costi, mentre i contorni particolarmente spessi dell’elemento dicono che potranno essere facilmente personalizzati dai clienti potendo scegliere su colori e materiali; allo stesso tempo i pannelli delle portiere verranno rivestiti con differenti tipologie di tessuto dallo stile vintage. Renault giocherà anche la carta della personalizzazione con una gamma di colori esterni e nuovi elementi stilistici, oltre a diversi tipi di adesivi e altre personalizzazioni disponibili.

Gli interni di questo prototipo della nuova Renault 5 sono ormai quelli di serie definitivi

Il design dei comandi che si vedono in questa prima immagine ci dice che ci troviamo di fronte ad elementi definitivi, con possibilità che quanto visto qui è ormai qualcosa di effettivamente riscontrabile sulle varianti di serie della futura Renault 5 elettrica.

Renault 5 elettrica interni
Foto, CocheSpias

Interessante appare anche il design delle bocchette di aerazione ad andamento orizzontale con evidenziati i quattro vertici della forma a rettangolo che le caratterizza; una proposta decisamente vintage che ben si lega al passato del modello. Va in questa direzione anche la disponibilità dei pulsanti fisici disposti proprio al di sotto delle bocchette citate.

Per poter apprezzare maggiori dettagli e anche l’effettiva ufficialità dello stile scelto da Renault per la nuova R5 elettrica bisognerà attendere qualche altro mese, visto che la presentazione della Renault 5 elettrica non avverrà prima della prossima primavera. La commercializzazione dovrebbe invece essere prevista all’inizio dell’autunno del nuovo anno, con un prezzo base ipotizzato da molti che sia in grado di scendere al di sotto della buona soglia dei 25.000 euro. La nuova Renault 5 elettrica dovrebbe poter disporre di un pacco batterie da 42 kWh e da un’ulteriore taglio da 52 kWh, perlomeno sulla base delle indiscrezioni riportate da L’argus, in accordo con potenze comprese fra 125 e 150 cavalli erogati. La Alpine A290, da 220 cavalli, dovrebbe invece arrivare entro la fine del prossimo anno introducendo la variante più prestazionale disponibile nella nuova gamma della R5 elettrica della Losanga.

  Argomento: 
X