Renault 5 E-Tech: sono oltre 50.000 gli ordini in lista d’attesa

Natale LiVecchi Autore Auto
Il Costruttore della Losanga ha ammesso di aver ottenuto un lauto successo in tema di ordini in lista di attesa per la nuova Renault 5 E-Tech
New 5 E-Tech 3/4

Il Costruttore della Losanga ha ammesso di aver ottenuto un lauto successo in tema di ordini in lista di attesa per la sua nuova Renault 5 E-Tech. La piccola compatta, solo elettrica, proposta da Renault al Salone dell’Auto di Ginevra sembra aver ottenuto un interessante successo visto che il costruttore francese ha ammesso di disporre già di oltre 50.000 ordini al momento in lista di attesa.

La nuova Renault 5 E-Tech, che si rifà nelle linee alla icona R5 degli Anni Settanta, sarà in vendita a partire dal prossimo mese di maggio in tutta Europa potendo sfruttare un prezzo di approdo che il costruttore dichiara essere nell’ordine dei 25.000 euro. Un approdo al listino sicuramente interessante se si guarda ai competitor che propongono prezzi talvolta più consistenti. La 5 E-Tech rappresenta anche un nuovo passo nell’approccio fra i veicoli compatti ed elettrici del Costruttore della Losanga, una condizione sfidante che pare ripagare bene perlomeno secondo quanto dichiarato dal CEO del brand Renault, Fabrice Cambolive, ad Automotive News Europe. Secondo i dati in possesso del costruttore, la Renault 5 E-Tech potrebbe intercettare i clienti delle cosiddette flotte per un complessivo pari a circa il 40% del totale.

La Renault 5 E-Tech si potrà avere sfruttando tre diverse configurazioni per l’unità elettrica, che potrà contare su potenze nell’ordine dei 70 kW, 90 kW e 110 kW, tutte con batteria da 52 kWh per un’autonomia di circa 400 chilometri dichiarati nel Ciclo WLTP. Si potrà comunque avere anche con batteria da 40 kWh con autonomia di 300 chilometri che arriverà soltanto successivamente.

New 5 E-Tech 3/4

La volontà del costruttore è quella di far migrare gli utenti della Zoe sulla Renault 5 E-Tech

Con la nuova Renault 5 E-Tech il Costruttore della Losanga mira a condurre gli utenti della Zoe su questa nuova compatta elettrica, senza però intercettare una eventuale concorrenza con la Clio che oggi non dispone di una variante completamente elettrica a listino. La strategia del marchio, relativa all’approccio ai veicoli elettrici, prevede progressi nell’ottica della riduzione dei costi e quindi sul trasferimento dei guadagni per ragionare su una maggiore competitività futura.

Dopo il lancio delle Scenic e Megane elettriche, per ciò che riguarda il Segmento C, il passo ulteriore è quello di puntare sul Segmento B dove appunto risiede la 5 E-Tech e a partire dal 2025 anche la Renault 4. Proprio dal Segmento più accessibile dovrebbero derivare i maggiori volumi di vendita e utili del costruttore.

  Argomento: