Renault 5 E-Tech, annunciata la versione sotto i 30 mila euro dell’elettrica

Avatar photo
Renault punta a rendere l’elettrico più accessibile. E non c’è dubbio che la casa automobilistica abbia fatto e stia facendo il massimo.
Renault 5 E-Tech evolution

Alla fine sulla Renault 5 si è scesi sotto la soglia psicologica dei 30mila euro, pur sempre una signora cifra per un’auto compatta elettrica. Ci si avvicina sempre più a quella cifra indicata dal CEO della casa automobilistica francese, Luca De Meo, i 25mila euro che ne esaltano l’accessibilità.

Renault ha introdotto una nuova versione della Renault 5 E-Tech Electric con batteria da 40 kWh, chiamata “Urban Range”, che riduce significativamente il prezzo di ingresso a 27.900 euro per l’allestimento “Evolution”. Il valore la avvicina a quella promessa iniziale di un prezzo base contenuto, interessante se rimaniamo nel settore delle compatte elettriche.

Renault 5 E-Tech 2024

Rispetto al modello con batteria da 52 kWh, che parte da 32.900 euro, la versione Urban Range della Renault 5 rappresenta una soluzione più economica, pur mantenendo dotazioni interessanti. Nell’allestimento Evolution, offre cerchi in acciaio da 18 pollici, sistema multimediale OpenR Link con schermo da 10,1 pollici, connettività Android Auto e Apple CarPlay, display per il conducente da 7 pollici, sensori di parcheggio posteriori, fari LED con assistenza abbaglianti e climatizzazione automatica.

L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP (che è quello più ottimistico, ma non di troppo) è di 312 chilometri, contro i 410 chilometri della versione da 52 kWh. L’anticipazione del lancio di questa batteria, originariamente previsto per il 2025, conferma l’impegno di Renault nel proporre opzioni elettriche accessibili.

Renault 5 E-Tech 2024

Sempre nel 2025, arriverà un nuovo allestimento entry-level chiamato “Five”, con un prezzo stimato di 24.900 euro, decisamente un traguardo storico per un’auto elettrica di un brand importante, il cui costo si avvicinerà a quello delle vetture endotermiche.

Oltre all’Evolution, Renault offrirà la batteria “ridotta” da 40 kWh in altri due allestimenti. Si tratta della versione Techno, al prezzo di 29.900 euro, e Iconic Five, a 31.400 euro. Tutti tasselli di una gamma diversificata che vuole soddisfare esigenze e budget differenti. Con queste mosse, annunciate per l’arrivo al pubblico nel 2025, Renault punta a rendere l’elettrico più accessibile. E non c’è dubbio che la casa automobilistica abbia fatto e stia facendo il massimo, dato il rallentamento del settore dell’ultimo anno.

  Argomento: