Renault 5 E-Tech 2024: sotto la Clio si nasconde la prima elettrica

M Magarini
Renault 5 E-Tech foto spia

La nuova Renault 5 E-Tech elettrica è stata fotografata per la prima volta. Un muletto di prova basato sulla Clio è stato avvistato in pieno giorno mentre circolava su strada. La nuova proposta a zero emissioni di Renault avrà un’autonomia fino a 400 chilometri e arriverà nelle concessionarie nel 2024.

Renault 5 E-Tech MY 2024: in apparenza è una Clio, ma poi…

Renault 5 E-Tech foto spia

Ci sono diversi dettagli utili a scoprire cosa propone il veicolo. Prima di tutto vale la pena notare le estensioni rivettate nei passaruota. Sulla parte frontale, più precisamente sulla griglia, si trova la presa per la ricarica della batteria, che è esposta, come notiamo osservando la vista laterale.

Renault 5 E-Tech foto spia

Nel caso in cui tutto quanto detto in precedenza non fosse sufficiente, ci pensa l’assenza dell’impianto di scarico. La nuova Renault 5 E-Tech è in fase di sviluppo sulla piattaforma CMF-EV, un’architettura specificamente dedicata alle full electric del segmento B. Il pianale sarà fondamentale, stando al marchio, per ridurre i costi dei veicoli fino al 33% rispetto alla Zoe.

Tale avvistamento non ci permette di scoprire come sarà il design della proposta di serie. Tuttavia, sotto tale aspetto non ci saranno sorprese. La Renault 5 Prototype, presentata in apertura del 2021, assomiglierà molto al look definitivo.

Renault 5 E-Tech foto spia
Per quel che riguarda il sistema di propulsione, sarà composto da un motore fino a 100 kW (136 CV) la cui potenza sarà inviata all’asse anteriore. Il propulsore sarà alimentato da una batteria agli ioni di litio. La capacità della batteria non è al momento certa, ma, secondo gli stessi operatori marchio, l’autonomia sarà di circa 400 chilometri (ciclo WLTP). Una cifra di assoluto rispetto considerando in rapporto alle rivali, tra cui Peugeot e-208 e la Opel Corsa-e.

Quando approderà sul mercato? Se tutto andrà secondo i piani, il debutto della nuova Renault 5 E-Tech avverrà entro la fine del prossimo anno. Ma fino al 2024 non sarà disponibile nelle concessionarie. Il processo di produzione di serie avrà luogo in Francia. Più precisamente nella cosiddetta Renault ElectricCity. Anche i motori e le batterie saranno prodotti sul suolo francese.

  Argomento: