Renault 5 2024: cosa resterà della concept car?

M Magarini
Cosa resterà della concept car nella versione di produzione della Renault 5 2024? Tutti i dettagli sul modello francese a batteria.
Renault 5 render

Fin dal suo debutto come concept car nel 2021, la nuova Renault 5 elettrica ha suscitato l’interesse generale. Forte di linee parecchio accattivanti, nonché di una lunga e illustre storia, la produzione d’oltralpe costituiva un fiore all’occhiello. Il suo design retrò, che richiama la celebre utilitaria degli anni Settanta e Ottanta, ha conquistato il cuore di parecchi appassionati. A febbraio, durante il Salone di Ginevra, scopriremo la versione di serie.

Poco ma sicuro, l’essenza del suo DNA retrò verrà mantenuta, con gli opportuni accorgimenti del caso, in linea sia con i canoni estetici dell’epoca odierna sia con i requisiti di omologazione e di sicurezza. In un rendering del sito Auto-moto, gli artisti digitali provano a immaginarne il look definitivo. Per quanto riguarda la zona anteriore, i fari presentano una forma trapezoidale, la griglia è cromata e il paraurti trasmette carattere. Vista di profilo, la vettura ricorda da vicino la showcar, con i fianchi scolpiti e i cerchi in lega aventi un design retrò. Il posteriore ha dei fari verticali e una striscia luminosa.

Renault 5 2024: cosa cambierà e cosa manterrà della concept car

Renault 5 render

Dei dettagli sono stati comunque rivisti, in linea con i requisiti di omologazione. Guardate i fari anteriori, ora sprovvisti dei motivi luminosi, o gli specchietti retrovisori esterni classici. Le maniglie delle porte anteriori sono più prominenti, mentre quelle posteriori sono nascoste nei montanti, così da dare l’illusione di una carrozzeria a 3 porte.

In merito agli interni, sono altrettanto evidenti i punti in comune con il concept. Il cruscotto è digitale e richiama il passato, impreziosito da elementi rettangolari, simili ai cristalli liquidi di mezzo secolo fa. Il volante è specifico e richiama le forme del passato.

Renault logo

Il listino prezzi della Renault 5 elettrica sarà accessibile, disponibile a meno di 25.000 euro. Conterà su un powertrain elettrico da 136 CV, che le consentirà di raggiungere una velocità massima di 150 km/h, mentre l’autonomia si aggirerà intorno ai 300 km. Il pubblico a cui la produzione cercherà di rivolgersi è trasversale, comprende sia gli eterni nostalgici sia i ragazzi di oggi. A cifre del genere è difficile reperire una BEV, come ben sappiamo: la più economica in circolazione risponde al nome di Dacia Spring, con un prezzo di 21.400 euro, che potrebbe passare al secondo capitolo entro la fine dell’anno.

Se l’aspetto della Renault 5 EV fosse quello rappresentato, quanto vi stuzzicherebbe? Credete renda onore all’esemplare originale e vorreste aggiungerla alla vostra collezione?

  Argomento: