Renault 5 2024 a meno di 20 mila euro? Nuove voci dalla Francia

M Magarini
La Renault 5 costerà davvero meno di 20 mila euro, come promesso? Dalla Francia arrivano delle nuove voci in proposito.
Renault 5 2023

Quando le foto spia dei muletti di un modello escono a ripetizione può esserci una e una sola spiegazione: lo sbarco sul mercato è imminente. E i continui avvistamenti della Renault 5 lasciano ben sperare ai fan, di nuovo e vecchio corso. Presentata sotto forma di concept nel 2021, allora la Casa della Losanga espresse l’intenzione di immetterla sul mercato a trazione 100 per cento elettrica e a 20 mila euro. Adesso, però, sembra che i piani alti abbiano cambiato idea. Ne ha come il sospetto la testata transalpina Auto-moto, di norma molto ben informata sulle vicende dei Costruttori d’oltralpe.

Renault 5: le ultime d’oltralpe sul prezzo di listino

Nuova Renault 5

Stando alla tesi è ben più probabile che verrà a costare tra i 25 mila e i 30 mila euro. Delle recente dichiarazioni di Fabricio Cambolive, il numero uno del brand, a un magazine tedesco lo suggerisce. Il numero uno dell’azienda ha spiegato che Renault è alle prese con una bev nella fascia di prezzo di circa 25 mila euro. Pur senza menzionare la Renault 5, in tanti hanno visto in queste parole dei chiari riferimenti alla Renault 5. Per averne la certezza definitiva toccherà attendere le settimane a venire. Alla première mondiale della versione definitiva verranno date maggiori puntualizzazioni, mentre per il momento ci tocca accontentarci di semplici speculazioni. A ogni modo, i portavoce hanno spiegato di voler tenere la vettura sotto la soglia dei 30 mila euro. Certo, rispetto alle previsioni iniziali si tratterebbe di un surplus di ben 10 mila euro.

D’altro canto, le difficoltà di vendere le bev a prezzi accessibili li conosciamo. È una battaglia ancora aperta, che coinvolge potenze di prima grandezza, tra cui Volkswagene e Citroen. Il gruppo di Wolfsburg ha preannunciato lo sbarco di due veicoli a zero emissioni low cost, uno da 20 mila e uno da 25 mila euro. Tuttavia, una conferma la otterremo pure qui al reveal ufficiale. Nel mentre, il Double Chevron confida di mettere in commercio la nuova e-C3 a 25 mila euro. A conti fatti, una Renault 5 elettrica di 30 mila euro sarebbe accettabile, specie se lo rapportiamo alle nostra portacolori, nello specifico alla Fiat 600, in vendita ad almeno 35 mila euro. Sul fronte opposto, sarebbe meno conveniente della Tesla Model 3 e di certe proposte cinesi in dirittura d’arrivo nel Vecchio Continente.

La rinata Renault 5 cercherà di sfruttare l’effetto nostalgia per prendersi delle importanti quote. Negli anni Ottanta l’esemplare originale spopolava e solo a sentirla menzionare qualcuno avrà gli occhi lucidi. In termini di contenuti sarà, comunque, un modello a sé stante, a cominciare dalla motorizzazione green. Che avrebbe impedito al Costruttore di restare sui 20 mila euro: la conferma o meno avverrà al debutto, indicativamente in programma all’inizio del prossimo anno.

  Argomento: