Renault 4EVER Trophy: l’iconica è rinata

Natale LiVecchi Autore Auto
4EVER Trophy

Renault ha appena presentato al Salone di Parigi una moderna versione elettrica della sua iconica Renault 4. Si tratta della concept car Renault 4EVER Trophy, un SUV di Segmento B completamente elettrico e decisamente pronto per l’avventura; questa concept car ha anche il compito di celebrare il 25° anniversario del raduno umanitario 4L Trophy.

La Renault 4, d’altronde, è molto più di un’auto: è una vera icona. Con oltre 8 milioni di unità vendute in più di 100 Paesi, ha attraversato i divari generazionali e sociali degli ultimi 60 anni. È stata una vettura particolarmente apprezzata tanto in città quanto in campagna, un vero veicolo multiuso: facilmente guidabile per il tragitto verso il lavoro, e nei lunghi viaggi, utile pure per trasportare carichi e molto altro ancora.

Parliamo di un veicolo senza pretese, ma allo stesso tempo apprezzata da tutti senza alcuna distinzione di sesso. La produzione dell’eterna Renault 4 è stata interrotta 30 anni fa, ma la 4L non ha mai lasciato le luci della ribalta. È una delle auto d’epoca originali più apprezzate dai giovani e negli ultimi 25 anni il Trofeo 4L ha dimostrato più e più volte il suo valore, quello di un’auto versatile costruita per durare. Questo spiega perché è ancora un piacere per la folla, specialmente per ciò che riguarda le generazioni più giovani. La show car Renault 4EVER Trophy che Renault presenta al Salone di Parigi 2022 è il suo secondo modello iconico a ottenere un autentico ritorno in elettrico, dopo la presentazione della Renault 5 Prototype e della strategia Renaulution. Renault, in altre parole, sta attingendo al suo illustre passato per elettrificare al meglio il suo futuro.

4EVER Trophy

La Renault 4EVER Trophy introduce un tocco moderno in accordo con elevati valori di audacia

La show car Renault 4EVER Trophy riporta alla mente i ricordi di un tempo passato. Lo fa in accordo con un aspetto muscoloso, ovvero con gli evidenti legami stilistici che la legano con il suo predecessore, la Renault 4L. Le caratteristiche principali della versione originale sono state qui riprese, nello specifico:

  • La silhouette con il cofano prominente, il paraurti e la sezione posteriore angolata caratteristica sono facilmente riconoscibili;
  • I finestrini laterali posteriori trapezoidali con gli angoli arrotondati si trovano appena sopra le ruote posteriori.

Lo stile retrò si fonde armoniosamente con il resto delle linee, decisamente sofisticate e tecnologiche. La show car ha curve generose e una griglia molto elaborata. Le connessioni “ultra tech” tra i raggi e la carrozzeria apportano un ulteriore livello di precisione e modernità. Lo stesso si può dire per il bordo meticolosamente levigato attorno al tetto.

“Renault 4 è un mito. E i miti non muoiono mai! R4 è un’auto che tutti possono amare, e oggi vogliamo riscoprire questa dimensione universale attraverso una reinterpretazione moderna ed elettrica”, ha ammesso senza troppi giri di parole il CEO di Renault Luca de Meo. Al CEO ha fatto eco Gilles Vidal, vicepresidente del Costruttore della Losanga, il quale ha ammesso: “per portare la Renault 4EVER Trophy nell’era moderna, abbiamo condiviso la sua forma aerodinamica con raffinatezza tecnologica. Tutti questi ingredienti sono stati accuratamente realizzati in modo che il suo design fosse in grado di collimare con coloro che hanno familiarità con la 4L e la sua illustre storia, e con le generazioni più giovani”.

4EVER Trophy

C’è la voglia di esplorare

La nuova Renault 4EVER Trophy dà una nuova svolta all’iconica ampia griglia orizzontale proposta proprio dalla Renault 4 con le luci tonde perfettamente integrate; ora ci sono luci a LED Matrix che conferiscono al veicolo una forte identità. Sebbene anche le riconoscibili luci posteriori a forma di pillola siano state completamente ridisegnate, rimangono facilmente riconoscibili e sono un chiaro cenno all’iconica 4L.

Un veicolo elettrico che si avventura fuori dai sentieri battuti: ecco cosa trasmette al primo sguardo la robusta Renault 4EVER Trophy. Il motore elettrico riflette il futuro che interesserà l’effettivo modello di produzione. La sezione bassa della Renault 4EVER Trophy, verniciata in Gun Metal Silver, è stata progettata per i grandi spazi aperti. Un invito ad esplorare nuovi orizzonti visto che la vettura trasuda uno spirito chiaramente avventuriero con un certo stile nel suo aspetto dovuto al rivestimento argentato e riflessi magenta sulle cinghie del tetto, sulle molle delle sospensioni e sugli emblemi delle ruote.

Lo spirito da dune buggy conferisce alla Renault 4EVER Trophy un aspetto competitivo. Il cofano scavato ha un grosso scarico per l’aria che migliora notevolmente l’efficacia del radiatore situato al centro dello scudo. Lo sbalzo anteriore è stato notevolmente accorciato per una maggiore capacità di ingombro. Con una ruota di scorta situata sul tetto in fibra di carbonio e una pala e tavole a cialde nella parte superiore del portellone posteriore, la 4EVER Trophy è davvero pronta ad affrontare qualsiasi situazione.

Gli stessi pannelli di protezione della scocca nella parte inferiore sono realizzati con un notevole gioco di 20 centimetri attorno ai passaruota. La carrozzeria a sedile alto mette in risalto la larghezza delle ruote da 753 mm montate su cerchi da 19 pollici. Il ventre è stato rinforzato per fornire una maggiore protezione alla batteria situata al centro del telaio. Ogni ruota della Renault 4EVER Trophy ha un compressore visibile che può essere facilmente regolato dall’interno dell’auto per adattare la pressione dei pneumatici al terreno. Sebbene la 4EVER Trophy sia chiaramente un’auto fuoristrada per natura, è stata progettata anche per essere goduta su qualsiasi strada, senza complicazioni. Questa 4L rivista mira a essere versatile come lo era una volta il suo predecessore, o meglio lo è sempre stato dal 1962.

4EVER Trophy

La show car Renault 4EVER Trophy apre la strada al futuro SUV completamente elettrico di Segmento B che sarà a suo agio sia sulle strade urbane che su quelle legate all’off-road. Come nel caso della Renault 5, anche la 4EVER Trophy sarà realizzata utilizzando la nuova piattaforma CMF-BEV per veicoli elettrici di Segmento B. La piattaforma garantirà le migliori prestazioni in termini di autonomia, acustica e comportamento su strada, senza compromettere il design.

Il posizionamento di mercato delle future Renault 5 e Renault 4 sarà molto simile a quello di Clio e Captur. La 4EVER Trophy e la Renault 5 Prototype in mostra allo stand Renault durante il Salone di Parigi incarnano la “nouvelle vague” di Renault. Come il suo predecessore, il futuro veicolo basato sul design della Renault 4EVER Trophy sarà prodotto in Francia. Grazie alle loro caratteristiche comuni, tutti i veicoli che utilizzano la piattaforma CMF-BEV saranno costruiti presso l’Hub elettrico nel nord della Francia. La Renault 4EVER Trophy è lunga 4.160 mm, larga 1.950 mm e alta 1.900 mm.

  Argomento: