Renault 4 E-Tech, aprono gli ordini in Italia per la city car “allargata”

Avatar photo
Gli ordini per la Renault 4 sono ufficialmente aperti. Nei primi giorni, però, l’accesso sarà riservato a chi ha già acquistato l’R Pass.
Renault 4 E-Tech

La rivoluzione elettrica di Renault prende forma con una gamma sempre più ricca e innovativa. Dopo aver svelato la nuova R5, seguita dalla futuristica R4, il terzetto di city car a zero emissioni sarà presto completato dall’attesissima

Fin dalla sua prima apparizione, la nuova Renault 4 E-Tech Electric ha conquistato per il suo mix di design retrò e soluzioni moderne, e ora finalmente arriva il momento della verità. Gli ordini per il mercato italiano sono ufficialmente aperti. Tuttavia, nei primi giorni l’accesso sarà riservato a chi ha già acquistato l’R Pass, una formula che garantisce priorità nelle prenotazioni. Per tutti gli altri, invece, la data da segnare sul calendario è il 12 marzo.

Renault 4 E-Tech

Per celebrare il debutto commerciale, Renault ha organizzato un evento esclusivo presso lo showroom RNLT in Corso Garibaldi a Milano. In questa occasione, l’Amministratore Delegato di Renault Italia, Raffaele Fusilli, ha raccontato il legame storico tra la Renault 4 e il mercato italiano, dove il modello originale ha lasciato un segno indelebile grazie alla sua incredibile versatilità. Un concetto che resta al centro anche della nuova generazione, come sottolineato da Elisabeth Leriche, Direttore Marketing di Renault Italia.

Renault 4 E-Tech

Basata sulla piattaforma elettrica AmpR Small, la Renault 4 E-Tech Electric misura 4,14 metri di lunghezza, leggermente più della R5, e offre interni spaziosi con pavimento piatto, oltre a un bagagliaio generoso da oltre 400 litri. Non manca un pratico vano supplementare sotto il piano di carico, perfetto per ottimizzare lo spazio.

La praticità non si ferma qui. La soglia di carico ribassata e l’ampia apertura facilitano le operazioni di stivaggio, mentre la flessibilità degli schienali modulabili consente di trasportare oggetti lunghi fino a 2,20 metri.

Renault 4 E-Tech

L’auto esposta durante l’evento vantava anche un tetto in tessuto apribile elettricamente, che però sarà disponibile solo nei prossimi mesi. All’interno, la R4 riprende lo stile della R5, con una plancia dominata da due display uniti in un unico pannello, orientato verso il guidatore per un’esperienza d’uso intuitiva. A differenza di molte concorrenti, però, Renault ha mantenuto alcuni comandi fisici, cercando il perfetto equilibrio tra innovazione e funzionalità. I sedili sfoggiano un rivestimento casual ispirato al denim, mentre il cruscotto, con le sue linee vintage, richiama le forme iconiche del passato.

Renault 4 E-Tech

Il sistema multimediale è quello ormai collaudato, basato su Android Automotive, con servizi Google integrati e aggiornamenti over-the-air. La tecnologia della nuova R4 non si limita all’infotainment, ma si estende anche alla ricarica intelligente. Grazie al protocollo Plug & Charge, basta collegare il cavo per avviare la ricarica, senza bisogno di app o carte.

L’offerta per la Renault 4 si articola in due versioni principali. Urban Range, con motore da 120 CV, batteria da 40 kWh, 308 km di autonomia WLTP. Disponibile solo nell’allestimento Evolution, a partire da 29.900 euro. Poi c’è la Comfort Range, con motore più potente da 150 CV, batteria da 52 kWh e fino a 408 km di autonomia. Tre gli allestimenti disponibili: Evolution (32.900 euro), Techno (34.900 euro) e il top di gamma Iconic (36.900 euro).

  Argomento: 
X