La Lombardia non molla la presa sulla mobilità sostenibile e anche per il 2025 mette sul piatto un ricco pacchetto di incentivi per chi è pronto a rottamare il vecchio catorcio e passare a un’auto più ecologica. E non serve per forza comprare un’elettrica: si può optare anche per modelli a benzina, diesel, GPL, metano, ibridi o persino a idrogeno. L’importante è che rispettino certi standard ambientali.
Il bando 2025, partito il 3 aprile, ha un fondo totale di 23 milioni di euro, riservato esclusivamente ai residenti in Lombardia e valido fino al 31 ottobre 2025, o fino a esaurimento fondi, il che potrebbe avvenire molto prima, visto il successo dell’anno scorso.

Quanto si può ottenere? Gli incentivi vanno da 500 a 3.500 euro, in base alla tipologia di auto acquistata. La Regione ha suddiviso i bonus in diverse fasce:
- Auto 100% green (elettrica o idrogeno) – 3.500 euro
- Benzina, GPL, metano, ibride (da Euro 6D) – 3.000 euro
- Diesel (da Euro 6D) – 2.000 euro
- Benzina, GPL, metano, ibride (da Euro 6D) – 2.500 euro
- Diesel (da Euro 6D) – 1.500 euro
L’edizione 2024 degli incentivi è stata un vero successo, con oltre 5.300 richieste approvate. Non c’è da stupirsi. Milano, città che lotta da anni contro lo smog soffocante, è stata la provincia con più adesioni, seguita da Brescia e Bergamo. L’obiettivo è sempre quello: ridurre l’inquinamento atmosferico e accompagnare la transizione ecologica senza calare diktat dall’alto.

Come sottolinea Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia: “Vogliamo accompagnare i cittadini nella transizione ecologica, senza imposizioni ideologiche, ma offrendo un aiuto concreto a chi vuole cambiare auto”.
Allora, meglio affrettarsi: gli incentivi potrebbero finire in fretta Il bando resterà aperto fino al 31 ottobre 2025, ma chi ha intenzione di cambiare auto farebbe meglio a muoversi subito. Considerando il boom di richieste dello scorso anno, non è escluso che i fondi si esauriscano molto prima della scadenza ufficiale.