Record storico di BMW nelle vendite di auto elettriche a luglio 2024

Ippolito Visconti Autore News Auto
Storico sorpasso BMW su Tesla nelle vendite di EV nel Vecchio Continente a luglio 2024, anche se la Suv Y della Casa texana è il modello più immatricolato.
bmw

Primato da incorniciare per BMW, nel mentre che molti costruttori piangono: è numero uno nelle vendite di auto elettriche in Europa a luglio 2024, come riporta JATO. Non era mai successo. La Casa ha guidato la classifica dei marchi di veicoli elettrici il mese scorso, con un aumento del 35% su base annua. Si è trattato di una performance solida rispetto a Tesla, che ha registrato un calo del 16% su base annua. Mentre Tesla Model Y e 3 continuano entrambe a dominare la classifica BEV dell’anno in corso, hanno recentemente perso terreno. La Model Y non è più il veicolo più venduto in Europa e si è piazzata al nono posto nella classifica generale dei veicoli di luglio. Gli ultimi modelli BMW, tra cui iX1, i4 e i5, hanno avuto buone prestazioni a luglio, mentre la nuova iX2 ha registrato oltre 1.300 unità. Le immatricolazioni dei modelli elettrici BMW stanno chiaramente superando quelle delle controparti Mercedes e Audi.

bev vendute

Mercato in generale: elettriche male

La domanda di auto in Europa è aumentata del 2% il mese scorso rispetto a luglio 2023. I dati di JATO Dynamics per 28 mercati europei hanno rivelato che nella regione sono state immatricolate un totale di 1,03 milioni di unità, portando il numero di immatricolazioni da inizio anno a quasi 7,9 milioni.

La domanda di BEV è diminuita

La domanda di veicoli elettrici è diminuita a luglio, con la loro quota di mercato in calo dal 14,6% di luglio 2023 al 13,5% del mese scorso. Secondo i dati JATO, il mese scorso sono state immatricolate 139.300 nuove auto elettriche, in calo del 6% rispetto a luglio 2023. Per JATO, la mancanza di chiarezza sugli incentivi per i veicoli elettrici e sul loro futuro continua a rappresentare un ostacolo per i consumatori che prendono in considerazione un veicolo elettrico. Questi fattori, insieme al basso valore residuo dei veicoli elettrici, hanno contribuito al calo registrato a luglio. Pertanto, occhio alla fake news: auto elettriche, vendite in aumento. Sono bufale delle lobby: crescono le ibride plug-in fatte passare per elettriche dai furbetti.

bev vendute

Suv superstar

Le C-Suv (modelli compatti) hanno registrato la domanda maggiore, registrando 210.600 unità, con un aumento del 3%. La crescita nel segmento è stata guidata anche dalle B-Suv (piccoli) con un aumento del volume del 14%, registrando 204.300 unità. Gli E-Suv (grandi) hanno registrato 27.600 unità e le F-Suv (lusso) ne hanno registrate 5.022, in aumento rispettivamente del 23% e del 32%. 

Continua la crescita della Sandero

La Dacia Sandero è stata l’auto più richiesta della regione a luglio, registrando 22.400 unità, con un aumento del 34%. Si tratta di oltre 3.000 unità in più rispetto alla seconda auto più venduta, la Volkswagen T-Roc (introdotta nel 2017). Le 10 auto più performanti a luglio sono composte da cinque Suv e cinque hatchback. Anche la Volkswagen T-Cross, la Toyota C-HR, la BMW X1, la Peugeot 3008, la Skoda Kamiq, la Skoda Fabia, la Seat Ibiza, la Kia Niro, la Jeep Avenger e la Mercedes GLC hanno avuto buoni risultati a luglio. 

  Argomento: