Exploit della cinese BYD, che ha venduto 4,3 milioni di veicoli a livello globale nel 2024, con un aumento del 41% rispetto al 2023, riferisce CarNewsChina. Dicembre 2024 d’oro: 514.809 veicoli a nuova energia (Nev) a dicembre, un record, portando le vendite cumulative a 4.272.145 unità, in aumento del 41,3% rispetto al 2023. Boom auto termiche a benzina ibride plug-in (Phev), che con le elettriche compongono le Nev: no alle bufale delle full electric (Bev) protagoniste. Come si evince dai grafici, la vera ascesa delle ibride plug-in con un bel motore a benzina. È invece vero che il Dragone punta forte sulla guida autonoma.
Oltre il muro dei 4 milioni
Questa è la prima volta che BYD vende oltre 4 milioni di auto l’anno. Di questi, 1.764.992 erano Bev per passeggeri, con un aumento del 12% rispetto a 1,6 milioni nel 2023: sono il 41,5% delle vendite totali di BYD nel 2024. Consegnate 2.485.378 Phev per passeggeri nel 2024, con un aumento del 72,8% rispetto a 1,4 milioni nel 2023: il 58,5%. Occhio alle fake che trovate in giro sull elettriche: sono dati manipolati, truccati in malafede, presi da presunti studi, che poi vai a leggere e non dicono nulla. BYD ha esportato 57.154 veicoli all’estero a dicembre, in aumento del 58% rispetto all’anno precedente. Nel 2024, ha venduto 417.204 veicoli al di fuori del Celeste Impero, in aumento del 71,9% rispetto al 2023. Le Phev non pagano dazi in Ue. E comunque l’azienda aprirà una fabbrica in Ungheria per evitare le tasse di Bruxelles.
Per la Cina e per l’estero
Oltre alle auto, la società è il secondo fornitore di batterie nella nazione della Grande Muraglia, con clienti come Tesla, NIO e Toyota.
Anche produttore di batterie
La multinazionale ha installato 23,5 GWh di capacità di batteria a dicembre, in aumento del 32% rispetto all’anno scorso. Nel 2024, le installazioni di accumulatori hanno raggiunto 194,7 GWh, in aumento del 29% rispetto al 2023. Prosegue la battaglia con la cinese CATL, regina delle batterie.