Si chiama Wuling Starlight S, è appena uscito dalla catena di montaggio, ed è il 30 milionesimo veicolo della cinese SGMW. Ossia la joint venture SAIC-GM-Wuling. Prima nel Celeste Impero a raggiungere quel traguardo. Ecco le tappe: nel 2013, il 10 milionesimo è uscito dalla catena di montaggio; poi nel 2019, il 20 milionesimo veicolo; e ora nel 2025, la terza decina. I mezzi a nuova energia (NEV) hanno svolto un ruolo importante: elettriche e ibride plug-in.
Com’è andato il 2024
Le consegne totali della joint venture nel 2024 sono state di 1,54 milioni di veicoli, con vendite di NEV superiori a 800.000 veicoli, che rappresentano oltre il 50% delle totali, in aumento annuo del 63%. Alla fine dell’anno, le vendite cumulative di elettriche e ibride plug-in hanno superato 2,4 milioni di unità. Inoltre, guardando all’esterno, la società è stata il principale esportatore di SAIC per aprire mercati esteri. Il primo paese in cui la joint venture ha esportato i suoi veicoli è stata la Thailandia nel 1990, esportando il primo lotto di 15 mini car Z110. Ora, SGMW esporta in quasi 40 Paesi.
Il ruolo dell’Indonesia
Inoltre, SGMW è stata la prima Casa automobilistica cinese a costruire una fabbrica in Indonesia. Finora, Wuling ha lanciato nove modelli lì, tra cui Wuling Air EV, Bingo EV e Cloud EV. Allo stesso tempo, il 31 dicembre 2024, è diventata la prima Casa automobilistica cinese a realizzare la produzione di batterie di potenza in Indonesia. Guardando al futuro, Zhou Yan, direttore generale del marchio e della comunicazione, ha indicato che la joint venture lancerà una nuova piattaforma di architettura per modelli di fascia alta. Quindi, un costruttore che intende puntare a un’ampia fascia di consumatori. Si prevede che queste nuove auto saranno lanciate nella prima metà del 2025. Per quanto riguarda la guida intelligente, Zhao Yifan, direttore generale del centro di marketing dei prodotti, ha rivelato che tutti gli aggiornamenti del sistema di guida intelligente di Zhuoyue (precedentemente noto come DJI Automotive), inclusi algoritmi e chip, saranno applicati per primi ai modelli. Quindi, elettriche e ibride plug-in con Adas molto sofisticati.
Fonte: CarNewsChina, SGMW, Yiche, Autohome