Jaguar Land Rover ha deciso di lasciare il segno al Design Miami 2024 in corso proprio in questi giorni presentando uno dei suoi progetti più esclusivi. Stiamo parlando del Range Rover SV Candeo.
Questo modello su misura, creato da SV Bespoke, prende il nome dalla parola latina “candeo“, che significa “splendere” o “brillare”. A vedere il Range Rover non può di certo stupire un nome simile. L’ispirazione per questo capolavoro, secondo quanto dichiarato dai progettisti, arriverebbe dalle albe della costa di Miami, richiamate nei dettagli sofisticati, tra cui tocchi in oro 18 carati lavorati a mano.
Il Range Rover SV Candeo rivelato all’evento americano si basa su una versione a passo lungo del celebre SUV di lusso, e rappresenta un’anteprima delle future creazioni di SV Bespoke, previste per il modello Range Rover del 2026.
L’esterno è un’autentica opera d’arte. La verniciatura bicolore sfumata creata a mano passa delicatamente da un esclusivo azzurro satinato a un brillante bianco perla. I cerchi forgiati da 23 pollici, con inserti che richiamano il bianco perla, aggiungono un tocco di raffinatezza, mentre la scritta “Range Rover” in oro 18 carati sulla carrozzeria eleva il lusso a un livello superiore.
Il dettaglio prezioso, del peso complessivo di oltre 900 grammi, è realizzato in oro riciclato da fonti certificate, garantendo così la sostenibilità. Ogni lettera, prodotta con tecniche di stampa 3D per una precisione impeccabile, viene rifinita a mano da esperti gioiellieri britannici.
All’interno, il design punta su un mix perfetto di materiali pregiati. I rivestimenti in pelle Liberty Blue Near-Aniline e Perlino Semi-Aniline si combinano con impiallacciature in legno naturale scuro e finiture in ceramica bianca. Non manca l’attenzione ai dettagli, come il padiglione ricamato a mano in Perlino, impreziosito da sfumature dorate, e i cuscini decorati con un motivo geometrico che richiama una meridiana, creato con ben 90.000 punti di ricamo ciascuno.
L’area posteriore del Range Rover è dotata di SV Signature Suite, con due sedili regolabili in 24 posizioni, funzione massaggio, un vano frigorifero e un tavolo elettrico Club, che emerge dalla console centrale. A completare l’esperienza, la Tailgate Event Suite, rifinita in pelle Liberty Blue, rende questo modello speciale ideale per momenti esclusivi.
Non si tratta solo di un simbolo di lusso, ma anche un progetto a scopo benefico: il Range Rover SV Candeo sarà messo all’asta, con i proventi destinati al programma Arts Access Miami della Miami Foundation, a sostegno dell’educazione artistica per bambini.