Il prossimo SUV elettrico di medie dimensioni firmato Range Rover si svela attraverso recenti foto spia che raccontano un design elegante e all’avanguardia. Uno stile che non può stupire gli appassionati del marchio britannico. Questo modello rappresenterà l’ingresso di Range Rover nel competitivo segmento dei SUV elettrici di fascia media, posizionandosi come diretto rivale della Porsche Macan Electric.
Range Rover vuole rafforzare il prestigio del marchio britannico nel mercato dei veicoli elettrici di lusso. Confermato ufficialmente da Jaguar Land Rover, il SUV sarà basato sulla nuova piattaforma EMA (Electrified Modular Architecture) e farà il suo debutto nella primavera del 2026.
Adrian Mardell, CEO di JLR, aveva già rivelato i piani per questa nuova era elettrica, annunciando che il SUV sarà il primo di una serie di veicoli sulla piattaforma EMA, seguito dalla Range Rover full-electric basata sulla tecnologia MLA BEV (Modular Longitudinal Architecture).
Questo nuovo modello prenderà il posto della Range Rover Velar, con l’intento di attrarre una clientela sempre più orientata verso la sostenibilità, senza rinunciare al lusso e alle alte prestazioni. I numeri sembrano già promettere bene. La gamma elettrica del marchio britannico ha superato le 48.000 prenotazioni, segno di un grande interesse per i modelli a zero emissioni del brand.
Le immagini spia pubblicate da Autospy suggeriscono un importante passo avanti rispetto alla Range Rover Velar, con un’estetica sportiva e moderna. Il design combina linee morbide e un profilo da SUV coupé, arricchito da un tetto più lungo che potrebbe suggerire l’opzione di una terza fila di sedili, anche se questa configurazione non è stata ancora ufficialmente confermata.
La nuova piattaforma EMA introdurrà numerose innovazioni tecnologiche, tra cui aggiornamenti software Over-the-Air (OTA), sistemi di guida assistita di ultima generazione e una completa digitalizzazione degli interni. Con l’intenzione di competere direttamente con la Porsche Macan EV, che nel 2024 ha venduto oltre 18.000 unità, Range Rover si prepara a sfidare un segmento estremamente dinamico. Anche l’arrivo della futura BMW basata sulla piattaforma Neue Klasse aggiungerà ulteriore competizione.