Con l’aumentare delle dimensioni, del peso e della massa delle automobili, le ruote che le supportano seguono lo stesso trend. Un esempio tangibile è la Chevrolet Silverado EV, un mastodonte che pesa fino a 2.500 kg nella sua configurazione più grande, e che monta ruote da 24 pollici direttamente in fabbrica. Allo stesso modo, altre case automobilistiche stanno optando per ruote da 22 o 23 pollici, se necessario, per affrontare le dimensioni crescenti dei loro veicoli. Lo stesso accade anche con Range Rover.
JLR non produrrà ruote più grandi di 23 pollici per le sue Range Rover
Tuttavia, alcune aziende si mostrano riluttanti ad adottare ruote più grandi di 23 pollici. In una recente intervista con CarThrottle, il direttore dell’ingegneria dei veicoli di JLR, Matt Becker, ha dichiarato che Land Rover non prevede di superare questo limite. “23 sembra essere quasi il limite”, ha affermato. “Non vorremmo andare molto oltre… non vedo molte ruote da 24 pollici nel nostro futuro.”
Questa affermazione è sorprendente per un’azienda che è sinonimo di lusso di fascia alta, soprattutto considerando l’arrivo imminente di una nuova Range Rover elettrica. Tuttavia, la Range Rover Sport SV è già equipaggiata con cerchi in fibra di carbonio da 23 pollici, i più grandi nel loro genere, e questa opzione è stata un successo tra gli acquirenti.
Jamal Hameedi, direttore del marchio SV, ha sottolineato che la produzione delle ruote in fibra di carbonio è stata accelerata per soddisfare la domanda. “Stiamo costruendo le ruote in carbonio il più velocemente possibile”, ha affermato. “C’è stata un’enorme richiesta… il carbonio rappresenta la scelta ottimale.” Nonostante le controversie sulla fragilità delle ruote in fibra di carbonio, specialmente a 23 pollici, queste consentono di risparmiare circa 36 kg di peso rispetto alle ruote forgiate tradizionali. In un veicolo così massiccio, ogni risparmio di peso è prezioso”.