Grandi cambiamenti stanno arrivando in Jaguar Land Rover mentre il marchio di lusso avanza verso un futuro elettrico. La casa automobilistica ha annunciato nuovi dettagli per il suo piano Reimagine, in cui tutto, dagli impianti di produzione al nome dell’azienda, viene rinnovato. Nel processo, importanti modelli Land Rover diventeranno i propri marchi sotto JLR. Inoltre, JLR non sarà semplicemente l’abbreviazione di Jaguar Land Rover, ma il suo nuovo nome ufficiale. La società sarà una “casa di marchi” in cui Defender, Discovery e Range Rover esisteranno come marchi accanto a Jaguar .
Defender, Discovery e Range Rover diventeranno dei veri e propri marchi come Jaguar
L’obiettivo per JLR è quello di diventare un primo marchio di lusso elettrico entro il 2030. Per arrivarci, JLR ha annunciato che la sua piattaforma SUV elettrica di nuova generazione (ELR) sarà alla base della prima Range Rover completamente elettrica nel 2025. prevista per la produzione, con la prima che sarà una GT a quattro porte ad alte prestazioni che verrà lanciata anche nel 2025. Tuttavia, non sarà un affare interamente elettrico fin dall’inizio. JLR manterrà la sua architettura MLA a portata di mano per propulsori a combustione interna pura e ibridi.
Il piano Reimagine prevede anche il rimodellamento e il rebranding degli impianti di produzione JLR. Lo stabilimento di Halewood nel Merseyside nel Regno Unito, diventerà il punto zero per la costruzione di veicoli elettrici utilizzando la nuova piattaforma ELR. Lo stabilimento di motori dell’azienda a Wolverhampton sarà trasformato in Electric Propulsion Manufacturing Center. Per quanto riguarda la storica sede di stampaggio della carrozzeria di Castle Bromwich a Birmingham, JLR amplierà la struttura per un uso continuato nel futuro elettrico.
In totale, JLR investirà 15 miliardi di sterline nei prossimi cinque anni, il che equivale a 18,6 milioni di dollari ai tassi di cambio attuali. Seguendo i numeri, la società prevede di avere una liquidità netta positiva entro l’anno fiscale 2025. Nel 2030, ogni veicolo JLR sarà offerto con la piena carica della batteria.
“Oggi sono orgoglioso di annunciare che stiamo accelerando il nostro percorso di elettrificazione, rendendo completamente elettrici uno dei nostri stabilimenti nel Regno Unito e la nostra architettura SUV di lusso di medie dimensioni di prossima generazione”, ha dichiarato Adrian Mardell, CEO di JLR.
Ti potrebbe interessare: Range Rover Sport SVR: primi test invernali dopo un lungo sviluppo [FOTO SPIA]