Radical Motorsport ha svelato le specifiche complete della sua nuovissima Radical SR3 XXR. Migliorando la formula collaudata della SR3, l’azienda britannica di motorsport si è concentrata su prestazioni, usabilità e durata, pur mantenendo l’essenza di ciò che rende la SR3 l’auto da corsa sportiva in stile prototipo di maggior successo al mondo.
Le SR3 costituiscono attualmente la maggior parte delle griglie nei 12 campionati Radical Cup in tutto il mondo, con oltre 1500 vendute fino ad oggi. Oggi, il team dietro la rinomata SR3 ha confermato di aver aggiornato il modello ed è ora disponibile su ordinazione nella versione SR3 XXR, con l’obiettivo di essere più emozionante e fornire ai piloti la potenza per girare più a lungo, con maggiore agilità e velocità.
Radical SR3 XXR: il brand britannico ha presentato una versione più potente della sua biposto
Ad alimentare il tutto c’è il nuovissimo motore da 1.5 litri sviluppato internamente dal reparto Radical Performance Engines (RPE). Con 235 CV di potenza, la leggera SR3 XXR dovrebbe mantenere il suo impressionante rapporto peso/potenza superiore a 350 CV per tonnellata. Con la capacità di funzionare a biocarburante fin dal primo giorno, l’uso del motore di quinta generazione rende anche la SR3 XXR la prima Radical che può funzionare con biocarburante.
Facendo seguito al feedback dei clienti, la Radical SR3 XXR è stata modificata per essere più agile in pista, soprattutto nelle fasi cruciali della pit lane in cui risparmiare tempo, pur non essendo penalizzato dalla velocità, è fondamentale.
Con un nuovo pit limiter montato di serie, viene eliminata la possibilità di essere puniti per eccesso di velocità nella corsia dei box. La pinna di squalo della coda centrale ispirata alla LMP offre un notevole miglioramento aerodinamico all’ingresso e alla stabilità a metà curva.
La nuova SR3 XXR si differenzia chiaramente anche per i suoi cerchi leggeri che prevedono un nuovo design e per i DRL ad alta intensità. Uno splitter in fibra di carbonio e un diffusore posteriore saranno offerti come optional per migliorare la durata e l’aerodinamica in pista.
Joe Anwyll, CEO di Radical Motorsport, ha dichiarato che il nuovo slogan “We make racers” si riflette nell’etica della nuova SR3 XXR. Questa nuova vettura è stata sviluppata con il prezioso contributo delle concessionarie partner e dei clienti attuali e passati.
Ad esempio, è ascoltando le loro esperienze che l’azienda ha capito che volevano un limitatore ai box per fermare l’eccesso di velocità accidentale, nonché la nuova configurazione di raffreddamento che riduce significativamente i tempi di riscaldamento. Questi fattori sono solo esempi di come il brand britannico continua a migliorare il divertimento offerto dalla SR3, probabilmente l’auto da corsa più amata al mondo.
Con l’aumento delle prestazioni, gli ingegneri di Radical Motorsport hanno utilizzato la nuova partnership tecnica con AP Racing per rendere disponibile un impianto frenante aggiornato. La nuova soluzione ha migliorato le prestazioni attraverso una riduzione delle masse non sospese e una migliore sensibilità del pedale.
Funziona con biocarburanti E85
James Pinkerton, Head of Research and Development di Radical Motorsport e due volte campione della Radical Cup UK, ha affermato che la manovrabilità della SR3 è rinomata come un capolavoro, quindi, per la nuova versione XXR, il brand ha adottato l’approccio dei miglioramenti evolutivi in più aree.
Il team ha esaminato il feedback dei clienti e un elenco di elementi che vorrebbe personalmente come corridori. Hanno quindi iniziato a esaminare ogni sistema del veicolo per vedere dove potevano essere apportati miglioramenti, pur rimanendo fedeli alla formula SR3.
Radical Motorsport ha ripreso il profilo del sidepod dalla SR10 per migliorare il flusso d’aria e ridurre la resistenza turbolenta e, naturalmente, il nuovo motore RPE di quinta generazione è senza dubbio il protagonista di tutto il pacchetto.
Nonostante sia già al centro di ciò che rende la SR3 così vincente, ci sono una serie di ulteriori miglioramenti apportati al gruppo propulsore della nuova SR3 XXR. Notevoli miglioramenti includono aggiornamenti della durata e sensori di posizione del cambio esterni, un nuovo design della pompa di lavaggio con flusso migliorato per il sistema di lubrificazione e un sensore di composizione del carburante che consente l’uso di biocarburanti E85.
C’è stata anche una completa rielaborazione della calibrazione del motore e del cambio, nonché miglioramenti alla portata e all’uniformità del flusso della testata. Altri miglioramenti includono una riduzione della massa per le bielle, i perni dell’albero motore e il sistema di accensione.
Mentre questi miglioramenti aumentano la potenza di picco e le uscite di coppia senza compromettere la durata, i miglioramenti possono essere percepiti da 6500 g/min fino a 10.000 g/min.
Disponibile per l’ordine ora attraverso la rete globale di concessionarie di Radical Motorsport, la produzione della nuova Radical SR3 XXR dovrebbe iniziare a febbraio 2023 con consegne previste entro la fine dello stesso mese.