Questa Toyota Land Cruiser ha percorso 7 km sott’acqua

Il SUV ha percorso la distanza di 7 km lungo il fondo dell’oceano a una profondità di quasi 30 metri
Toyota Land Cruiser EV Toyota Land Cruiser EV

Il sale è uno dei peggiori nemici delle auto d’epoca. Il solo avvicinarsi alla spiaggia può causare danni alla vernice e al telaio, portando a un graduale deterioramento sotto forma di ruggine. Guidare attraverso l’acqua salata è una delle ultime cose che una persona sana di mente penserebbe di fare. Eppure questo è esattamente ciò che un team di ingegneri, sommozzatori e esperti di guida fuoristrada ha fatto di recente quando hanno unito le forze per portare una Toyota Land Cruiser del 1978 soprannominato “Mudcrab” attraverso il porto di Darwin in Australia. Invece di attraversare un ponte, il SUV ha percorso la distanza di 7 km lungo il fondo dell’oceano a una profondità di quasi 30 metri.

Advertisement

Una Toyota Land Cruiser EV percorre sott’acqua quasi 7 km

La stessa Toyota Land Cruiser è un’auto impressionante, ma anche alcuni membri del team erano più che scettici sul fatto che il tentativo avrebbe avuto successo. Se vi state chiedendo come abbia mai funzionato un motore a combustione interna sott’acqua, la risposta è: “Non ha funzionato!” e il motivo è che l’ auto era alimentata da uno speciale motore elettrico impermeabile.

Advertisement

Per contenere il peso dell’auto, ogni pneumatico è stato riempito con 150 litri d’acqua. Per quanto strabiliante possa sembrare il risultato, questo non è il primo tentativo del genere. Un gruppo di sommozzatori e piloti ha tentato di attraversare il fondo del porto nel 1983 in un Land Cruiser con un motore a combustione interna appositamente sigillato. Tuttavia, l’esperimento si è concluso dopo che alcuni di questi sigilli si sono depressurizzati.

Questa volta, il team non ha dovuto preoccuparsi di sigillare un motore a combustione interna a 30 metri sott’acqua. Hanno avuto altro, tra cui squali e coccodrilli marini di cui preoccuparsi. Inoltre, il veicolo è rimasto occasionalmente bloccato sul fondale fangoso dell’oceano ed è stato sollevato da speciali boe attaccate ad esso.

Toyota Land Cruiser EV
Advertisement

L’intero viaggio è durato circa 12 ore, due delle quali sono state trascorse sollevando un gasdotto sottomarino. Alla fine, la pressione dell’acqua profonda è stata così grande che il team ha dovuto cambiare pilota ogni 15 minuti. Tuttavia, alle 21:00 ora locale, il “Mud Crab”, come è stato soprannominato il veicolo, è emerso vittorioso dall’acqua.

X