Il Cavallino Rampante ha pubblicato le prime immagini di quello che sembra uno fra i primi esemplari di Ferrari 499P Modificata destinata ad essere indirizzata a un cliente privato; un cliente che, gestendo gli indizi sparsi sulla carrozzeria, potrebbe essere davvero speciale. La 499P Modificata protagonista di queste immagini è caratterizzata da una piacevole livrea in nero e giallo, oltre che dal numero 44 installato sul frontale e sulle fiancate. Doppi indizi che farebbero propendere su una proprietà di tutto rispetto; possibilmente quella che risponde all’indirizzo di Lewis Hamilton.
D’altronde il garage del 7 volte Campione del Mondo di Formula 1 non è sprovvisto di modelli iconici e assolute rarità. La possibilità che si sia portato a casa una Ferrari 499P Modificata appare assai probabile e proprio il numero 44 presente su cofano e fiancate della Hypercar, derivata dalla 499P che ha trionfato alla 24 Ore di Le Mans dell’anno scorso, potrebbe rappresentare l’indizio più consistente per alimentare questa tesi.
Alcuni indizi portano a pensare che questa Ferrari 499P Modificata sia effettivamente destinata al 7 volte Campione del Mondo di Formula 1
Come è noto a partire dalla stagione 2025 di Formula 1, Lewis Hamilton prenderà il posto di Carlos Sainz in Ferrari dopo 12 stagioni trascorse in Mercedes. Queste immagini rilasciate dal Cavallino Rampante sembrano voler suggerire, con poche velature, che alcuni vantaggi relativi all’approdo di Hamilton in Ferrari si trovano già sulla strada giusta. Ferrari Races, la divisione del costruttore di Maranello che supervisiona l’impegno ufficiale nel Mondiale Endurance, il programma GT3 e il comparto Ferrari Clienti come nel caso del Ferrari Challenge, ha diffuso un tweet con una serie di foto di una Ferrari 499P Modificata in prova lungo la linea di asfalto del tracciato di Fiorano di proprietà del Cavallino Rampante.
Come sappiamo, la Ferrari 499P Modificata rappresenta una versione rivista della 499P impiegata da Ferrari ufficialmente (e da quest’anno anche in forma privata con una terza Hypercar affidata ad AF Corse) nella Classe Hypercar del FIA World Endurance Championship e vincitrice alla 24 Ore di Le Mans nel 2023. La Ferrari 499P Modificata è stata presentata dal costruttore a ottobre dell’anno scorso e rimane praticamente simile alla Hypercar impegnata in pista, in accordo però con valori di potenza maggiorati visto che non dovrà sottostare alle norme imposte dai regolamenti.
La vettura viene venduta ad un prezzo di 5,1 milioni di euro
La 499P Modificata adotta un listino con prezzi che partono da 5,1 milioni di euro, comprensivi di due anni di assistenza in pista durante gli eventi organizzati dal costruttore tramite il nuovo programma Sport Prototipo Clienti.
Come accennato, il propulsore adottato è un V6 da 3.0 litri biturbo derivato dalla Ferrari 296 GTB; tuttavia, rispetto alla variante da corsa, l’unità ibrida eroga in questo caso 870 cavalli di potenza contro i 680 cavalli prodotti dalla Hypercar impegnata in pista. Tale valore di potenza considera anche i 272 cavalli prodotti dal propulsore elettrico installato davanti; anche in questo caso l’unità elettrica si può usare sempre e alla massima potenza, invece nel Mondiale Endurance può essere fatto funzionare solo una volta superati i 190 km/h di velocità.
Forse è una coincidenza, ma il fatto che la primissima delle quattro immagini pubblicate da Ferrari sia un primo piano del numero 44 ci porta a pensare che probabilmente si tratti di un indizio. Potremmo scoprirlo con certezza una volta che Lewis Hamilton si trasferirà a Maranello il prossimo anno.