Il Quark Electric Drive 2.0 di GAC potrebbe rappresentare un’ottima opportunità per chi cerca una vettura sostenibile e allo stesso tempo potente, grazie alla sua capacità di raggiungere fino a 30.000 giri al minuto, rendendolo uno dei motori elettrici più veloci attualmente in commercio. Queste prestazioni non sono casuali: il marchio Hyptec era precedentemente noto come Aion Hyper, specializzato in vetture elettriche ad alte prestazioni. Il cambio di nome è stato un’espediente per “occidentalizzare” il marchio in vista dell’esportazione. I veicoli EV prodotti sotto questo marchio includono:
- SSR: Questa sigla sta per Super Sport Roadster. Si tratta di vetture che combinano un design sportivo con altissime prestazioni. La configurazione è quella tipica della roadster, ovvero una vettura a due posti con il tettuccio apribile o rimovibile.
- HT: In questo caso, la sigla indica hardtop, ovvero un veicolo con il tettuccio chiuso, a differenza del SSR.
- GT: Si parla di una vettura in grado di offrire prestazioni sportive e, allo stesso tempo, un grande comfort.
Il Quark Electric Drive 2.0 ha un rapporto peso/potenza molto elevato, con 13 kW per kg e un’efficienza del motore che arriva quasi al 99%. Un aspetto particolarmente importante è il materiale speciale con cui è stato realizzato. Il motore utilizza un materiale amorfo, il magnete morbido, noto anche come metallo liquido, che ha un’alta permeabilità avvicinandosi al limite fisico teorico dei superconduttori a temperatura ambiente. È il motore prodotto in serie più efficiente al mondo.
Velocità: con una velocità massima di 30.000 giri al minuto, è il motore elettrico prodotto in serie più veloce al mondo.
Ciò significa che questo motore, tra le altre cose, può aumentare l’autonomia delle automobili elettriche di ben 50 km, arrivando a 150 km per gli EREV, senza aumentare le sue dimensioni. Questa è un’ottima notizia non solo perché consente di risparmiare una notevole quantità di energia elettrica durante l’anno, ma rappresenta anche una buona opportunità in un paese come il nostro, dove c’è una cronica carenza di colonnine per la ricarica veloce delle vetture.
Se ampiamente adottata, potrebbe far risparmiare abbastanza elettricità all’anno da eguagliare la produzione della diga delle Tre Gole e ridurre le emissioni di CO2 di 68 milioni di tonnellate. Hopu mira a continuare a sfruttare questa tecnologia per migliorare la sua gamma di veicoli, consolidando la sua posizione di leader nell’era dei veicoli elettrici intelligenti.
Questi motori saranno montati sulle automobili Hyptec, che sono già equipaggiate con un telaio intelligente che offre una sterzata minima di 3,4 metri, con una riduzione del 40% del raggio di sterzata minimo. Inoltre, dotate di un differenziale a bloccaggio elettronico, fondamentale per mantenere un certo livello di sicurezza della vettura.
Essendo GAC un’azienda cinese, è probabile che i suoi veicoli siano soggetti ai dazi europei sulle auto provenienti dalla Cina, con conseguente impatto sui prezzi.