Quante auto nuove vendute in Italia nel 2025: previsione Dataforce

Ippolito Visconti Autore News Auto
Dataforce ha deciso di sviluppare la stima per il 2025 ipotizzando due scenari.
Quante auto nuove vendute in Italia nel 2025

Come andrà il mercato delle auto nuove in Italia nel 2025? Elaborando i numeri con criteri scientifici, Dataforce ha deciso di sviluppare la stima ipotizzando due scenari.

Uno: zero multe

Primo scenario: l’Ue ci ripensa e non dà multe alle Case per sforamento dei limiti imposti di CO2 nel 2025. Allora, si dovrebbero raggiungere 1.623.000 vetture e 185.000 veicoli commerciali leggeri, ovvero un livello leggermente superiore a quello a cui ci si sta avviando nel 2024.

Quante auto nuove vendute in Italia nel 2025

Pochissime elettriche

Quota di Bev raggiungibile: il 7% di market share, ovvero 3 punti in più rispetto all’attuale: circa 25.000 in consegna verranno posticipate come immatricolazione al 2025. L’anno prossimo, targate 803.000 auto a benzina, con una market share del 49,5% (inferiore di circa 2 punti rispetto al 2024). Un paio di punti di quota in meno anche per il diesel (con 271.000 nuove targhe): 16,7%. Le ibride “vere” dovrebbero salire al 17,5%, percentuale corrispondente a 284.000 immatricolazioni. Inalterata la quota delle auto a gas: 9,3%, cioè 151.000 unità.

Quante auto nuove vendute in Italia nel 2025

Due: 15 miliardi di euro di multe

Nel secondo caso, con 15 miliardi di multe Ue alle Case, vendite auto nel 2025 a 1.109.000 unità (120.000 commerciali). Motivo? Meno termiche vendi, meno inquini, meno possibilità di pagare le ammende. E comunque, i costruttori dovrebbero versare le sanzioni anche in questo caso: il taglio non basta. Da pagare 1,8 miliardi. Un calo del 23% di auto nei confronti della media degli ultimi quattro anni. Ai livelli del 1975, in piena prima crisi petrolifera, periodo di domeniche a piedi e di targhe alterne. 

Non c’è il massimo volume di Bev raggiungibile nel mercato Italia per Dataforce ipotizzato nello scenario migliore: 114.000 vetture e 5.000 veicoli commerciali leggeri. Elettriche al 10,3%. Auto a benzina al 44,4% (ben 7,4 punti in meno del 2024). Il diesel in crescita: dal 19,6% del 2024 al 23,2%, pari a quasi 260.000 immatricolazioni. La market share delle auto ibride (full+plug-in) scenderebbe al 14,5%. In flessione le auto a gas (dal 9,3% al 7,6%). L’emergenza sanitaria e quella industriale avevano provocato risultati immediati sul crollo delle immatricolazioni: similmente potrebbe accadere nel 2025. Uno tsunami sull’auto. 

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