Mai lasciarsi ingannare dalle facili apparenze. Se abbassi la guardia, soprattutto nei confronti di chi nemmeno conosci, puoi rimediare delle delusioni cocenti. Lo ha imparato a proprie spese
Scheherazade, cliente abituale dell’officina GT Automotive, che durante la sua ultima visita ha scoperto un fatto inaspettato. Il meccanico Ángel Gaitán, una star nel web, dove pubblica video su TikTok, gli ha dovuto dare una “triste” notizia: quella che in teoria era una Mercedes, aveva “l’anima” di una Dacia Sandero.
Sogni di gloria e risvegli amari: la “Mercedes” che diventa una Dacia Sandero
La prima reazione di Scheherazade è stata di choc, ma un video pubblicato da Gaitán ha permesso di schiarirsi le idee. Nel filmato, il meccanico mostra il motore della vettura, identico a quello di una Dacia Sandero-.
Come è possibile che una Mercedes abbia lo stesso motore di una Dacia Sandero? La risposta si trova nell’alleanza tra Renault e Daimler, che condividono motori e piattaforme per alcuni modelli. In questo caso specifico, il veicolo di Scheherazade monta un propulsore Renault 1.5 dCi, lo stesso utilizzato nella Sandero, nella Renault Clio e in altre vetture del marchio francese.
La pratica non è nuova. Da anni Mercedes utilizza unità della Losanga in alcuni dei suoi veicoli, soprattutto nelle versioni entry-level. Tuttavia, la rivelazione di Gaitán ha acceso un dibattito sulla trasparenza nell’industria automobilistica.
Qual è la morale della favola? Di informarsi in anticipo all’acquisto, onde evitare di incorrere in simili esperienze. Benché sia legalmente accettabile, le aziende peccano, talvolta, di scarsa trasparenza in merito alle caratteristiche meccaniche delle rispettive produzioni. Leggere le recensioni in rete sui forum oppure sui social aiuta ad avere un’idea di massima circa le specifiche della macchina. Inoltre, ti invitiamo a chiedere un consiglio al tuo meccanico di fiducia, il quale, forte della sua competenza, ti saprà fornire delle dritte utili, mettendoti in guardia sui pro e sui contro di una certa auto.
Al rivenditore chiedi di presentarti la documentazione completa. Sebbene sembri una prassi scontata, una controparte poco corretta potrebbe sfruttare la superficialità del compratore. Per quanto tu possa essere in buona fede, niente di garantire che la cosa sia reciproca.
Inoltre, un aspetto da considerare è la qualità della vettura ordinata. Al di là del marchio, persino di una Mercedes, bisogna valutare l’effettiva rispondenza a precisi standard. Nessuna Casa è esente da modelli di cui va poco orgogliosa.