Lecita questa domanda: promozioni auto elettriche, le Case raddoppieranno i bonus? Infatti, gli incentivi in arrivo sono solo statali. I Costruttori sono liberi di piazzare il gettone che vogliono, di solito legato a un finanziamento. Lo sconto massimo da parte dello Stato per le elettriche è di 5.000 euro. Per arrivare al famoso taglio di 10.000 euro, ossia a quello dei vecchi ecobonus statali, occorre che l’azienda metta altri 5.000 euro di sforbiciata.
Promozioni auto elettriche: un bell’esempio
Solo per fare un esempio, ora che non ci sono i bonus, la Fiat 500 elettrica in promo, la Action, ha un listino di € 27.000, in offerta a € 24.800 solo con finanziamento di FCA Bank e noleggio MyFiat On-Demand. Anticipo 8.710, 36 rate mensili di 189. Valore futuro 13.040. Credito 17.391,55 con Identicode 235, polizza pneumatici 25,55, servizio myFiat On-Demand 540. Interessi 2.326,45. Dovuto 19.853. TAN fisso 4,95% e TAEG 8,26%. Quindi, lo sconto della Casa lo ottieni solo pagando a rate. FCA Bank, dello stesso Gruppo Stellantis, ci guadagna con gli interessi.
Ovviamente, assieme allo sconto dello Stato e al possibile sconto della Casa, questa può aggiungere servizi gustosi. In particolare, per la 500 elettrica, il cliente potrà scegliere di sostituire il veicolo al 13° mese e al 25° mese; al 37° mese potrà decidere di sostituire o restituire il veicolo o se decide di tenerlo sarà dovuto il pagamento del Valore futuro.
Verrà addebitato un costo supero 0,05/km se il veicolo abbia superato il chilometraggio massimo contrattualmente consentito, pari a 15.000 km in caso di sostituzione al 13° mese o 30.000 km in caso di sostituzione al 25° mese o di 45.000 km, in caso di sostituzione e/o restituzione del veicolo al 37° mese.
Ecobonus elettrici: si poteva fare meglio
Indubbiamente, come ricorda l’Unrae, è positivo che il Governo abbia dato agli incentivi un orizzonte triennale per supportare la domanda di mercato, incentivi indispensabili a fronte di una trasformazione epocale e di lungo periodo. Bene l’introduzione di un sostegno all’acquisto dei veicoli commerciali leggeri a zero emissioni, benché con un limitante obbligo di rottamazione.
Peccato per la drastica riduzione dei tetti ai prezzi di listino (price cap) per la fascia 0-20 g/Km di CO2 rispetto al sistema incentivante 2019-2021: da € 50.000 a € 35.000. Elettriche non molto costose.