Promozione Fiat Panda gennaio 2025: mini rate mensili, ma occhio al Taeg

Ippolito Visconti Autore News Auto
Ottima l’offerta per la Fiat Panda, anche se il costo totale del finanziamento non è basso.
fiat panda

Stellantis spinge con le promo di gennaio 2025: protagonista la Fiat Panda 70 CV Hybrid. Si parte da un listino di 15.950 euro. Si scende a 9.950 euro. Come? Solo in caso di rottamazione di un veicolo omologato fino a Euro 4, più finanziamento del Gruppo. 

La struttura del finanziamento 

Anticipo zero, credito 10.319 euro. L’offerta include il servizio Identicar 12 mesi di 271 euro. Importo dovuto 13.395 euro. Sono 35 rate di 138 euro: dentro, il servizio facoltativo Extended Care Premium (2 anni di garanzia contrattuale più un anno di estensione con limite a 15.000 km). Poi, c’è l’eventuale Valore Futuro Garantito, ossia la maxi rata finale di 8.521,8 euro. Tan 8,75% (interessi), Taeg 12,72% (costo del finanziamento). Solo in caso di restituzione o sostituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista, verrà addebitato un costo pari a 0,1 €/ km se il veicolo ha superato il massimo di 15.000 km. 

panda

Anticipo zero: benissimo

Piace che sia ad anticipo zero, allettante pure la mini rata di 138 euro. Ma tutto questo ha un costo, che è il Taeg 12,72%: Tasso annuale effettivo globale. È lo strumento principale di trasparenza nei contratti di credito al consumo. Ossia un indice armonizzato a livello comunitario. Nelle operazioni di credito al consumo – dice la Banca d’Italia – rappresenta il costo totale del credito a carico del consumatore, comprensivo degli interessi e di tutti gli altri oneri da sostenere per l’utilizzazione del credito. È espresso in percentuale del credito concesso e su base annua. 

Cautela col Valore Futuro Garantito

Inoltre, una volta che hai pagato tutte le rate, ti resta il Valore Futuro Garantito: 8.521,8 euro. Insomma, c’è da versare ancora parecchio affinché l’auto resti tua. Da rammentare pure – come Stellantis spiega in modo trasparente – che la restituzione del mezzo non comporta penali purché lo stesso sia nelle condizioni indicate dal contratto: percorrenza, qualità degli esterni e degli interni, meccanica. 

  Argomento: 
X