Stellantis spinge sulla mobilità a batteria: si veda la Citroën ë-C3 You elettrica in promozione fino al 31 dicembre 2024. È vero che non si pagano rate per due anni. È vero che gli interessi sono a zero. Ma ci sono diversi aspetti da valutare.
Occhio all’anticipo
Uno. Prezzo 23.900 euro. Anticipo di 11.950 euro. Non è ad anticipo zero, e senza rate per due anni.
Due. Zero euro per 23 rate. TAN 0% e TAEG 0,13%. Il finanziamento ha un costo, che non è zero.
Tre. Rata Finale Residua (pari al Valore Garantito Futuro) 11.950 euro.
In sintesi
Quindi, paghi subito, di sicuro. Se vuoi, paghi alla fine: la macchina può restare tua, è una facoltà. Solo in caso di restituzione o sostituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista, verrà addebitato un costo pari a 0,1 €/ km ove il veicolo abbia superato il massimo di 30.000 km. Offerta valida solo su clientela privata solo per contratti stipulati sino a fine 2024. Offerta Stellantis Financial Services Italia soggetta ad approvazione.
Quali prestazioni
Parliamo del modello attraverso il quale Citroën intende rivoluzionare la mobilità elettrica rendendola davvero accessibile a tutti. Deve farsi spazio nell’affollatissimo segmento B, con un motore elettrico da 113 CV e una batteria LFP da 44 kWh, per un’autonomia dichiarata sino a 440 km in ciclo urbano. Raggiunge l’80% della carica in 26 minuti. La ë-C3 cercherà di fare breccia anche con l’assenza di un quadro strumenti tradizionale: adotta il nuovo Head-Up Display che riflette le informazioni del veicolo su una sezione nera lucida tra la parte superiore del cruscotto e quella inferiore del parabrezza: duplicazione delle informazioni, e accesso facile a tutti i dati chiave senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Come un tappeto volante
Per la prima volta nel segmento delle citycar, il mezzo adotta le sospensioni Advanced Comfort con smorzatori idraulici progressivi come equipaggiamento di serie: la Casa fa riferimento all’effetto tappeto volante. Si avrebbe quasi l’impressione che la vettura sorvoli le imperfezioni del fondo stradale. In caso di leggera compressione ed estensione, molle e ammortizzatori controllano insieme i movimenti verticali. Se invece ci sono sollecitazioni importanti, entrano in gioco anche gli smorzatori idraulici di compressione ed escursione per rallentare in modo progressivo il movimento evitando i colpi bruschi del fine corsa. Che assorbe e dissipa l’energia.