Mercedes e Moncler hanno presentato nelle scorse ore Project Mondo G. Ricrea l’iconico Mercedes Classe G con i codici di design distintivi di Moncler, fondendo le caratteristiche del modello con il piumino dell’azienda di lusso. L’opera d’arte è stata svelata ieri in anteprima durante la sfilata Moncler “The Art of Genius” tenutasi alla London Fashion Week.
Ospitata da Moncler, la Stella di Stoccarda si è schierata al fianco di marchi e artisti, come Alicia Keys, Pharrell Williams, Adidas Originals, FRGMT, Salehe Bembury, Palm Angels e ROC NATION di Jay-Z.
Project Mondo G: il primo progetto di Mercedes e Moncler si basa sul Classe G
Le due aziende condividono la passione per l’innovazione, un linguaggio di design conciso e un approccio pionieristico alle collaborazioni interculturali. Questi valori e caratteristiche definiscono entrambi i partner, che ora si sono uniti per mostrare le opportunità creative e dove può arrivare la fusione dei mondi dei due brand.
Il tema “Art of Imagination” è un messaggio ispiratore per sognare in grande ed esplorare i propri primati: aprire nuovi orizzonti, mettere l’impossibile a portata di mano e scoprire senza limiti. Il particolare Project Mondo G segna la prima partnership automobilistica di Moncler.
Britta Seeger, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, responsabile marketing e vendite, ha detto che sono molto entusiasti di collaborare con Moncler per la creazione di questo progetto.
Mercedes s’impegna nella cultura e nella società. La co-creazione con Moncler offre un’esperienza inaspettata di entrambi i marchi e apre nuovi orizzonti e un potenziale di opportunità per ulteriori novità in arrivo.
Pesa 2,5 tonnellate
Il nuovo progetto invita a sperimentare la trasformazione di un oggetto precedentemente puramente funzionale in un oggetto di design. Le sue dimensioni impressionanti sono pari a 4,6 metri di lunghezza, 2,8 metri di altezza, 3,4 metri di larghezza (con ruote) e 2,5 tonnellate di peso.
Uno sguardo più attento rivela ulteriori tratti caratteristici che hanno un legame concreto con i prodotti originali e creano inoltre contrasti emozionanti. La patina ruvida è la traccia visibile dell’uso, che rimanda a funzionalità e praticità.
Questo costituisce il contrappunto visivo alle superfici riflettenti perfette e lucide che sono alla base della pretesa di lusso. Né è un caso che Project Mondo G rechi l’enorme cerniera lampo, altro elemento volutamente appariscente e vistoso. La cerniera è un riferimento pratico alla versatilità e variabilità di entrambi i prodotti, veicolo e giacca.
Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz Group AG, ha dichiarato che la collaborazione con Moncler ha ispirato il brand automobilistico a creare una vera e propria scultura iconica su ruote.
Project Mondo G è basato sulla filosofia di design Sensual Purity della Stella a tre punte e fonde forme e superfici estremamente contrastanti: materiali lucidi di veicoli spaziali con un aspetto patinato e la geometria forte del Mercedes Classe G con le forme organiche dei piumini Moncler.