Servono 34.500 in Italia per la C-Suv elettrica Skoda Elroq versione base: prezzo aggressivo, grosso modo come la termica. Ma con un ma: la batteria è piccola. Elroq 50 con una batteria da 55 kilowattora e un’autonomia di 370 km. Non molti, perché nella realtà scendono. Si cerca la parità fra full electric e benzina a livello di listino, tuttavia il paragone non regge molto considerano la versione d’accesso. La batteria diviene più grande salendo di prezzo. l modello base Karoq ICE con motore/cambio paragonabile, il 1.5 TB da 150 CV con DSG, costa da 35.000 euro. Questa full electric si posiziona al di sotto della Sport utility elettrica di medie dimensioni Enyaq, un’alternativa alla compatta Karoq. Target: competere contro le terribili cinesi a corrente.
Consegne dal primo trimestre del 2025
Sentiamo il ceo del marchio Klaus Zellmer: “Skoda ha fissato il prezzo della Elroq EV in linea con i rivali con motore a combustione in molti mercati d’Europa. La vettura sarà uno dei veicoli più convenienti nel segmento delle Suv compatte in rapida crescita”. Le consegne inizieranno nel primo trimestre del 2025. Il prezzo basso dovrebbe consentire a Skoda di conquistare gli acquirenti scoraggiati dagli elevati prezzi al dettaglio delle auto elettriche dopo che la maggior parte dei Paesi ha eliminato o ridotto i sussidi. Le cose cambierebbero se ci fossero incentivi forti: in questi casi, il full electric vola.
Batteria: le dimensioni contano
L’Elroq sarà disponibile con tre dimensioni di batteria e propulsori con un’autonomia WLTP massima di oltre 560 km.
Uno. Elroq 50 più economico ha una batteria da 55 kilowattora con un’autonomia di 370 km.
Due: 63 kWh e autonomia a 402 km.
Tre: Elroq 85 con batteria a 82 kWh e 579 km.
Capacità di ricarica? Col suo caricabatterie da 175 kilowatt, la batteria da 82 kWh può essere rifornita di elettroni all’80 percento in 28 minuti presso le stazioni rapide. Non male.
Per esempio, la Leapmotor C10 di Stellantis si ferma a 84 kW. Lunga 4488 mm, larga 1884 mm e alta 1625 mm, fa la guerra a Renault Scenic E-Tech, Peugeot E-3008 e Ford Explorer. Nuovo linguaggio di design Modern Solid: striscia nera lucida Tech Deck tra le luci a LED. I moduli dei fari più grandi montati più in basso forniscono le funzioni anabbaglianti e abbaglianti. Coefficiente di resistenza di 0,26 Cd. Sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen che supporta i modelli del gruppo VW, tra cui la VW ID4 e l’Audi Q4 E-tron. Esteticamente riuscita, specie grazie alle nervature lungo le fiancate.
Com’è dentro
C’è un touchscreen centrale da 13 pollici, mentre il conducente riceve informazioni aggiuntive da uno schermo da 5,3 pollici dietro il volante. L’infotainment offre una struttura di menu più chiara, un sistema di navigazione migliorato e un sistema di controllo dell’aria condizionata più intuitivo. L’EV è disponibile anche con un head-up display con realtà aumentata che proietta le istruzioni di svolta sulla strada davanti. Una serie di funzionalità di sicurezza attiva raggruppate come Travel Assist include l’assistenza adattiva alla corsia, il cruise control adattivo e l’assistenza agli ingorghi. L’assistenza intelligente alla velocità segue automaticamente i limiti di velocità in base al riconoscimento dei segnali stradali. L’assistenza al parcheggio remota opzionale consente al conducente di controllare le manovre di parcheggio fino a quattro metri di distanza utilizzando l’app specifica. Sono 470 i litri di spazio nel bagagliaio, che aumentano di 1.580 litri quando i sedili posteriori sono abbassati.
Offensiva ceca elettrica
Dopo l’Elroq, in arrivo la piccola Suv elettrica Epiq lunga 4100 mm nel 2025 con un prezzo di partenza di 25.000 euro. Poi una station elettrica di medie dimensioni per il 2026 che affiancherà l’Octavia, la wagon più venduta in Europa, e la Superb. Infine, la Vison 7S, Suv da 4900 mm pure a sette posti.