Prezzi record per un parcheggio: 50 euro per 10 minuti

Andrea Senatore Foto Autore
parcheggio

Una città europea ha stabilito il record mondiale per il prezzo di un parcheggio: 50 euro, indipendentemente dal fatto che l’auto venga lasciata per 10 minuti o per l’intera giornata. La decisione sul drastico aumento è stata presa dall’autorità locale della città olandese dell’Aia, e le tariffe si applicheranno solo ai parcheggi in un certo numero di strade del centro città, che non sono poche, ha riferito Omroep West.

Una città europea ha stabilito il record mondiale per il prezzo di un parcheggio: 50 euro

Le tariffe sono aggiornate anche per Scheveningen, uno degli otto distretti dell’Aia, moderna località balneare con una lunga spiaggia sabbiosa popolare per gli sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. Il porto di Scheveningen è utilizzato sia per la pesca che per il turismo.

È la lotta contro il gran numero di turisti la ragione dell’enorme aumento del prezzo del parcheggio, dopo che si sono accumulate numerose lamentele da parte dei residenti per la mancanza di posti auto gratuiti per loro.

Le tariffe da 50€ sono un progetto pilota e avranno una validità di un anno esatto, con la possibilità per la popolazione locale di parcheggiare gratuitamente, ma solo vicino alle proprie abitazioni.
Il municipio dell’Aia ritiene che una tassa così alta incoraggerà i turisti e i residenti di altre zone dell’Aia a lasciare le proprie auto nei parcheggi pubblici dove i prezzi sono più bassi. Ma di solito sono vuoti perché gli automobilisti preferiscono lasciare l’auto in centro.

parcheggio
Una città europea ha stabilito il record mondiale per il prezzo di un parcheggio: 50 euro

L’associazione dei residenti dell’Oude Centrum è soddisfatta dell’esperimento. “Abbiamo molti parcheggi vuoti, ma quelli non sono un’opzione per i residenti. I residenti ottengono solo un permesso di strada. Quindi questo piano è quello di distribuire le cose in modo più equo”, ha detto alla stazione radio la portavoce Marieke de Jong.

Ti potrebbe interessare: Mercedes e Bosch hanno ricevuto l’approvazione per il loro sistema di parcheggio autonomo

  Argomento: