Prima che Google e Apple dominassero il mercato degli smartphone, i telefoni Blackberry erano estremamente popolari tra gli uomini d’affari. Dopo essersi ritirata dal mercato, l’azienda ora sviluppa software per comunicazioni e sicurezza, oltre a sistemi operativi. Nel settore automobilistico, la piattaforma QNX di Blackberry alimenta l’ultimo sistema Pivi Pro di Jaguar Land Rover utilizzato in modelli come Jaguar F-Pace e Range Rover Velar. Blackberry sta lavorando a un nuovo servizio di pagamento in auto per auto connesse che trasformerà efficacemente le vetture in un portafoglio mobile.
Il nuovo sistema è stato sviluppato nell’ambito di una partnership tra Blackberry e Car IQ, un sistema di pagamento senza contatto che consente alle auto connesse di pagare i servizi senza che il conducente debba portare con sé una carta di pagamento. Utilizzando il software IVY di Blackberry e la tecnologia di autenticazione di Car IQ, il sistema creerà una “impronta digitale” per il veicolo.
Ogni auto avrà il proprio portafoglio digitale che utilizza Car IQ per connettersi in modo sicuro alla rete di pagamento di una banca e pagare autonomamente servizi come carburante, pedaggi, parcheggio, assicurazione e manutenzione. Sembra simile ai sistemi Marketplace di General Motors e Uconnect Market di Stellantis che ti consentono di pagare a distanza per il gas e altri servizi, ma Blackberry non ha annunciato quali case automobilistiche supporteranno questo sistema più avanzato.
“Siamo lieti di dimostrare il valore dell’offerta end-to-end di BlackBerry IVY per questo mercato attraverso la nostra partnership con Car IQ”, ha affermato Peter Virk, Vice President di IVY Product and Ecosystem, BlackBerry. “L’accesso ai dati dei sensori e all’edge computing consentirà una soluzione di pagamento a bordo del veicolo incredibilmente sicura”.
“Siamo entusiasti di accelerare il time-to-market della nostra ultima soluzione di pagamento a bordo dei veicoli e di conquistare quote di mercato dei pagamenti in auto connesse sfruttando la piattaforma BlackBerry IVY”, ha affermato Sterling Pratz, CEO e fondatore di Car IQ. “Con BlackBerry IVY ora possiamo integrare completamente la nostra soluzione su una piattaforma comune nel veicolo, consentendoci non solo di fornire il massimo livello di sicurezza, ma anche di ridurre notevolmente la complessità per banche e commercianti”.
Ti potrebbe interessare: La tecnologia Car-To-X di Mercedes avverte i conducenti di buche e dossi