Sono Motors e Ari Motors hanno presentato un prototipo di veicolo elettrico leggero con integrazione solare alla fiera Intersolar di Monaco. L’integrazione solare sulla scatola di ricarica del prototipo fornisce fino a 450 watt di potenza di picco e dovrebbe quindi consentire un’estensione dell’autonomia di 20 chilometri al giorno in media.
Il prototipo è basato sul noto Ari 458 con cassone in taglia L, ovvero un veicolo elettrico leggero di classe L7e. Sul tetto e sulle pareti laterali del box sono stati montati un totale di cinque moduli fotovoltaici costituiti da un vetro frontale sottile e appositamente temprato. Secondo Sono Motors, i 20 chilometri di autonomia citati dovrebbero riferirsi alle “normali condizioni meteorologiche a Monaco”; in “condizioni meteorologiche ottimali nei mesi estivi”, dovrebbero essere possibili fino a 48 chilometri al giorno.
L’autonomia solare è in aggiunta alla autonomia della batteria. Questo è tra 120 e 200 chilometri per l’Ari 458 Suitcase L, a seconda della versione della batteria. Dettaglio interessante: per 1.250 euro in più, Ari propone già un impianto solare sul tetto della 458, che dovrebbe consentire fino a 30 chilometri al giorno. Tuttavia, questo sistema è considerevolmente più massiccio della versione che Ari e Sono hanno presentato ora.
Sono Solar, la divisione B2B di Sono Motors, divide le sue attività in fotovoltaico integrato nel veicolo (ViPV) e fotovoltaico applicato su veicolo (VaPV). In ViPV, le celle sono integrate direttamente nella carrozzeria di un veicolo, come nella Sono Sion. Nell’Ari 458 si tratta di un’applicazione VaPV, in quanto le celle vengono applicate agli elementi esistenti del veicolo.
Nell’ambito della collaborazione, Sono Motors fornirà moduli fotovoltaici personalizzati, progetterà il layout di integrazione, eseguirà l’integrazione meccanica ed elettrica con il suo team a Monaco di Baviera e offrirà inoltre la manutenzione dei componenti.
“Le soluzioni di integrazione solare fornite da Sono Motors si adattano perfettamente al nostro box per veicoli leggeri in quanto ci consentono di ridurre la dipendenza del veicolo dall’infrastruttura di ricarica, nonché di estenderne l’autonomia e ridurre i costi”, afferma Thomas Kuwatsch, CFO di Ari Motors. “Non vediamo l’ora di lavorare con Sono Motors in futuro per rendere i nostri veicoli ancora più sostenibili”. L’annuncio non dice quando verrà lanciato l’Ari 458 con celle solari Sono o a quale prezzo.
Sono Motors ha anche annunciato una lettera di intenti per collaborare con Wallaby Boats GmbH. Ciò comporterà l’installazione di impianti fotovoltaici sul modello di barca ‘Wallaby 18’, che avrà una capacità fino a 5.200 Wp. Questo modello è progettato per trasportare personale e materiali per parchi eolici offshore, secondo il produttore.
“I valori dell’azienda nella riduzione del consumo di carburante e nella promozione di imbarcazioni commerciali più ecologiche si adattano perfettamente al primo progetto OEM marittimo di Sono Motors”, afferma Mathieu Baudrit, Group Lead Sono Solar presso Sono Motors.
Ti potrebbe interessare: Tesla lancia la prima stazione di ricarica in Cina con funzione di accumulo di energia