Presentata la NIO ET5 Touring: è già in vendita in Cina dove costa quanto la berlina

Natale LiVecchi Autore Auto
ET5 Touring

Risulta già in vendita in Cina la nuova NIO ET5 Touring, ovvero la variante shooting brake della già nota ET5 del costruttore cinese. L’elettrica introduce un prezzo di partenza che in Cina è stato fissato in 298.000 RMB, con batteria inclusa nel prezzo, pari a poco più di 38.000 euro al cambio attuale: un valore di approdo alla gamma che è praticamente lo stesso della variante berlina. Le consegne iniziano a partire da oggi, in Cina, ma arriverà anche in Europa sebbene non da noi in Italia.

La nuova NIO ET5 Touring (denominazione che finalmente risulta essere quella ufficiale) è stata già apprezzata a partire dallo scorso 10 giugno presso i numerosi rivenditori cinesi di NIO: sono 248 gli showroom proprietari del marchio, in 48 differenti città cinesi compresa Shanghai.

NIO rappresenta sicuramente uno dei costruttori cinesi di elettriche più interessanti di questa nuova fase dell’automotive globale. Il costruttore cinese produce infatti modelli ben fatti e di sicuro interesse anche in termini di design e stile; questa nuova NIO ET5 Touring è chiaramente uno di questi. Va notato che solamente pochi anni fa, per il consumatore medio cinese, le auto più familiari erano costituite solo da berline e SUV e non venivano considerati in alcun modo possibili derivate dalle berline; anche per ciò che riguarda l’elettrico a livello globale, la nuova NIO ET5 Touring si inserisce in un filone finora scarsamente esplorato da altri costruttori come quello appunto delle shooting brake.

ET5 Touring

La nuova NIO ET5 Touring dispone di caratteristiche di primordine

La NIO ET5 Touring, così come la berlina ET5, è dotata dello stesso potente hardware destinato alla guida assistita visto già su altri modelli basati sulla piattaforma NT 2.0 di NIO, tra cui un sistema LiDAR montato sul tetto e quattro SoC NVIDIA Orin in grado di fornire un totale di più di 1.000 TOPS di prestazioni. Una delle maggiori caratteristiche al centro della nuova ET5 Touring, rispetto al caso della ET5 berlina, è lo spazio riservato ai bagagli ora più ampio. Tali modelli offrono ai consumatori la stessa esperienza di guida di una berlina (le due ET5 possiedono dimensioni praticamente identiche), guadagnando al contempo una capacità di carico vicina a quella di un SUV.

L’evento di lancio della nuova NIO ET5 Touring è stato destinato non solo al pubblico cinese, ma anche a quello dei rivenditori europei di stanza in Germania, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia sebbene le date di consegna in Europa non sono state ancora annunciate. Così come non sono ancora note alcune specifiche tecniche, che risultano tuttavia facilmente ipotizzabili. Le misure esterne sono quelle della berlina, ovvero 479 centimetri di lunghezza, 196 di larghezza e 150 di altezza per un passo di 289 centimetri. Si può scegliere in 10 diverse colorazioni di carrozzeria e dispone di un ampio tetto panoramico oscurabile da 1,35 metri quadrati; in termini di Cx introduce un valido valore di 0,25.

ET5 Touring

La piattaforma modulare NT 2.0 utilizza sicuramente, come nel caso della berlina, un powertrain bimotore da 483 cavalli di potenza e 700 Nm di coppia disponibile per uno 0-100 km/h percorribile in 4 secondi. Due le batterie disponibili: da 75 kWh e 100 kWh con opzione da 150 kWh dispon9ibile in futuro per un’autonomia che arriverà a 1.000 chilometri percorribili grazie ad accumulatori allo stato solido. I consumatori cinesi che scelgono di acquistare il modello utilizzando il servizio BaaS (Battery as a service) e sostituire le batterie nei centri automatizzati del costruttore con costi mensili di noleggio della batteria rispettivamente di 980 e 1.680 RMB (125 e 215 euro).

Consegne velocissime dopo aver bloccato l’ordine

NIO attualmente offre i seguenti vantaggi al primo proprietario della nuova NIO ET5 Touring:

  • 6 anni o 150.000 km di garanzia sul veicolo. 10 anni di garanzia a chilometraggio illimitato su batteria e catena cinematica;
  • 6 anni di connettività a internet gratuita con 8GB di traffico mensile;
  • Assistenza stradale gratuita a vita.

I consumatori che ordinano il modello prima del prossimo 31 luglio possono pagare 30.000 RMB (3.850 euro) per ricevere il pacchetto di vantaggi aggiornato, che include:

  • Servizio gratuito di sostituzione della batteria a vita, 4 volte al mese;
  • 10 anni di garanzia sul veicolo a chilometraggio illimitato;
  • Connettività Internet gratuita a vita con 8 GB di traffico al mese;
  • Assistenza stradale gratuita a vita.

Gli utenti che scelgono la nuova NIO ET5 Touring in Cina dovrebbero riceverla nel giro di circa 3-4 settimane dopo aver bloccato i loro ordini, come mostrano le informazioni sul configuratore per il modello nell’app del costruttore. La nuova shooting brake elettrica del costruttore cinese sarà disponibile anche in Europa, nello specifico al momento in Germania, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca e Norvegia dove le consegne inizieranno durante il quarto trimestre dell’anno.

ET5 Touring

Compresa la batteria, la nuova NIO ET5 Touring parte da 59.500 euro in Germania per la versione standard da 75 kWh e 68.500 euro per la versione da 100 kWh a lungo raggio. Nei Paesi Bassi, il prezzo di partenza per la ET5 Touring da 75 kWh parte invece da 63.900 euro mentre la versione da 100 kWh viene proposta a 72.900 euro. Difficilmente la vedremo in Italia, dove NIO adotterà una strategia differente legata all’introduzione di marchi più economici destinati al nostro Paese.

  Argomento: