Prenotazioni aperte per la Renault 5 Turbo 3E, solo 1.980 esemplari

La nuova 5 Turbo 3E sarà visibile anche dal vivo nei principali showroom Renault di Milano, Parigi, Londra e Berlino.
Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E

Renault apre ufficialmente le prenotazioni per la nuovissima 5 Turbo 3E, una reinterpretazione elettrica in chiave moderna di un mito delle corse anni ’80. Realizzata in edizione ultra-limitata, soltanto 1.980 esemplari numerati, questa sportiva compatta promette di ridefinire il concetto di prestazioni urbane.

Advertisement

Al centro del progetto troviamo un sofisticato powertrain elettrico composto da due motori posteriori, in grado di erogare complessivamente 540 cavalli, supportato da un’architettura a 800 volt che consente tempi di ricarica ultra-rapidi. Grazie a un telaio in alluminio, una carrozzeria interamente in fibra di carbonio e un peso inferiore ai 1.450 chilogrammi, la Renault 5 Turbo 3E è capace di uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi, mantenendo un’autonomia di oltre 400 chilometri secondo il ciclo WLTP.

Renault 5 Turbo 3E
Advertisement

Chi desidera assicurarsi uno dei pochi esemplari può registrarsi online sul sito Renault del proprio Paese, un procedimento attivo a partire dal 22 aprile. Dopo l’iscrizione, il cliente sarà contattato per un incontro in concessionaria, dove potrà versare un anticipo di 50.000 euro, per garantirsi una priorità nell’acquisto, con la possibilità facoltativa di scegliere il numero della vettura.

Renault 5 Turbo 3E

Il prezzo di lancio di questa eccezionale Renault è fissato a 155.000 euro (IVA inclusa), valido per le prime 500 prenotazioni confermate nella rete europea e in mercati selezionati come Turchia, Medio Oriente, Giappone e Australia. Nel 2026, i futuri proprietari saranno richiamati per configurare ogni dettaglio della propria 5 Turbo 3E: dalle livree storiche alle grafiche personalizzate, fino a combinazioni cromatiche uniche realizzate insieme ai designer Renault.

Anche gli interni saranno altamente configurabili: materiali, colori e finiture potranno essere scelti in base ai gusti personali. La produzione definitiva e la conversione delle prenotazioni in ordini avverranno nei primi mesi del 2027, con le prime consegne previste entro fine anno, previa omologazione.

Renault 5 Turbo 3E
Advertisement

Dietro questo ambizioso progetto Renault si cela una collaborazione tra Alpine, relativamente allo sviluppo tecnico, Manufacture di Dieppe, per l’assemblaggio artigianale, Ampere sul comparto elettronica e software e Mobilize sui servizi di ricarica intelligente. Un vero ecosistema integrato per offrire un’esperienza elettrica a 360 gradi.

La nuova 5 Turbo 3E sarà visibile anche dal vivo nei principali showroom Renault di Milano, Parigi, Londra e Berlino, con il debutto fissato per il prestigioso Goodwood Festival of Speed dal 10 al 13 luglio 2025.

X