Alfa Romeo Racing Alfa Romeo Racing

Pourchaire pressa Alfa Romeo: “Merito un posto in F1”

Alfa Romeo Racing

Théo Pourchaire, uno dei candidati a ricoprire il posto che Antonio Giovinazzi lascerà all’Alfa Romeo, crede di meritare un posto in Formula 1. Inoltre, ha rivelato che Fréderic Vasseur, team leader, vuole sviluppare con lui un programma che gli permetta di raggiungere la massima serie in modo che sia il più preparato possibile. Giovinazzi non proseguirà all’Alfa Romeo la prossima stagione, come anticipato dalla stampa. Vasseur ha anche confermato di aver già deciso per il suo sostituto e comunicherà la decisione il 16 novembre. In questo scenario, la squadra svizzera ha diverse alternative.

Advertisement

Alfa Romeo: la candidatura di Theo Pourchaire

Il nome che sembra al momento più probabile è quello di Guanyu Zhou, ma nella lista dei candidati compaiono anche Oscar Piastri, Nyck de Vries e Pourchaire. Il giovane francese era già secondo in Formula 3 nel 2020. In questa stagione ha fatto il salto in Formula 2 e sta emergendo anche lui. Théo è diventato il pilota più giovane a vincere una gara in questa categoria quest’anno ed è quinto classificato, con ancora opzioni per lottare per il titolo. Il suo talento lo ha portato ad essere una delle opzioni per sostituire Giovinazzi e non dimentichiamo che gioca un ruolo importante appartenendo all’accademia Sauber.

Advertisement

“Secondo me, merito il mio posto in Formula 1. Non contano solo le prestazioni, ci sono molti altri parametri”, ha detto Pourchaire al podcast Fous du Volant, riguardo alle sue opzioni per correre in F1 la prossima stagione. Pourchaire ha anche passato in rassegna i principali piloti con cui gareggia per il posto Alfa Romeo, due dei quali compagni di Formula 2.

Il francese ha sottolineato il grande investimento che Zhou potrebbe portare alla squadra attraverso i suoi sponsor cinesi, ma ha anche riconosciuto che la squadra svizzera gli ha offerto qualcosa di molto positivo per il suo futuro.

“Piastri ha fatto una stagione magnifica, anche Zhou. Ha anche un buon aiuto… Far parte della Formula 1, è un mondo complicato. I vertici dell’Alfa Romeo mi hanno offerto qualcosa di molto buono, quindi sono felice”, ha aggiunto.

Advertisement

Vasseur ha recentemente rivelato che stanno “considerando di fare con Pourchaire un solido programma di test in F1 per prepararlo bene”. In Alfa Romeo, inoltre, non vogliono che Théo raggiunga la massima serie per essere un pilota di metà classifica, vogliono che abbia tutte le armi per primeggiare.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Racing: Giovinazzi è spacciato

X