Porsche: venduta una variante da film decisamente particolare

Porsche Porsche

C’è una Porsche, probabilmente poco conosciuta, che è comparsa all’interno di una serie TV la quale però ha preservato i valori di potenza canonici e quelli relativi ai livelli prestazionali ottenibili: ora questa interessante vettura è finita all’asta. D’altronde lo stretto legame che insiste da sempre fra auto, meglio se sportive, e il cinema ha fatto si che spesso il successo di un ottimo film fosse strettamente correlato alla vettura protagonista della “pellicola”.

Advertisement

Va detto però che, di contro, se una serie non raggiunge una certa fama allora la vettura che dovrebbe divenire la sua assoluta protagonista potrebbe rimanere per sempre riposta all’oblio più assoluto. È un po’ questo il caso di questa Porsche 935 del 1981, una sportiva dalla carriera gloriosa poiché realizzata fra il 1976 e proprio il 1981 con l’intento di centrare la vittoria alla 24 Ore di Le Mans. Tuttavia di questa bellissima sportiva del costruttore tedesco, sono state realizzate versioni perfettamente adattabili per un utilizzo tradizionale sulle strade aperte al traffico.

Advertisement

Porsche

La Porsche 935 ha comunque preso parte a oltre 370 appuntamenti di gara vincendone 123; una carriera di assoluto rispetto. Vediamo cosa caratterizza invece questo esemplare specifico, apparso all’interno di una serie televisiva dei primi Anni 2000.

La Porsche 935 della serie non dispone di un classico propulsore del costruttore tedesco

La serie che aveva fra le sue protagoniste anche questa Porsche 935 si chiamava Saving Grace ed è stata presentata nel 2007 per tre stagioni e quindi tre anni di proiezione. Parliamo di una fiction statunitense drammatica, una serie che in Europa non ha avuto il medesimo successo di altri prodotti cinematografici simili. La serie pone il suo sguardo proprio su questa Porsche 935 che però ha dovuto subire alcune modifiche prima del suo sbarco negli States.

Advertisement

Porsche

Il propulsore è infatti rappresentato ora da un’unità Chevrolet V8 da 410 cavalli di potenza “la vettura attira un sacco di attenzione grazie al suo aspetto perfetto e alle sue prestazioni”, ammette il suo vecchio proprietario nell’annuncio relativo alla vendita. La sportiva è stata già venduta per 56.700 dollari, ovvero poco più di 55.000 euro al cambio attuale. Un valore bassino rispetto all’importante valore storico del mezzo.

X