Porsche Taycan Porsche Taycan

Porsche: venderà l’80% di auto elettriche entro il 2030

Arrivano novità importanti da Porsche per il futuro. Nel 2030 la casa automobilistica tedesca ha fatto sapere che prevede che le auto puramente elettriche rappresenteranno oltre l’80 per cento delle sue vendite complessive. Tra le auto elettriche che caratterizzeranno la futura gamma del costruttore di Stoccarda ricordiamo che una nuova Porsche Macan EV è prevista per il prossimo anno.

Advertisement

Entro il 2030 l’80% delle vendite di Porsche sarà costituito da auto elettriche

Questa utilizzerà la nuova piattaforma PPE che Porsche ha sviluppato in collaborazione con Audi e l’azienda ha ora confermato che la sua 718 diventerà completamente elettrica entro la metà del decennio.

Advertisement

Il concept radicale della Porsche Mission R dell’anno scorso ha fornito indizi su cosa aspettarsi da una 718 Cayman completamente elettrica, anche se l’eventuale versione di produzione sarà meno apertamente incentrata sulla pista e avrà meno potenza.

Le vendite della prima auto elettrica della casa tedesca, Taycan sono raddoppiate nel 2021 a oltre 41 mila unità. “La Taycan è una Porsche al 100% e ispira tutti i tipi di persone: clienti esistenti e nuovi”, ha affermato il CEO Blume.

“Stiamo intensificando la nostra offensiva elettrica con un altro modello: entro la metà del decennio, vogliamo offrire la nostra auto sportiva 718 a motore centrale esclusivamente in una forma completamente elettrica”. Per aiutare a sostenere la sua elettrificazione, la casa tedesca sta utilizzando il suo braccio di investimento per far crescere startup complementari. 

Porsche logo
Porsche: ‘80% delle vendite complessive del costruttore tedesco entro il 2030 sarà rappresentato da auto elettriche
Advertisement

I sistemi di batterie e la produzione di moduli, ad esempio, sono aree che Porsche sta studiando con attenzione e, nel suo gruppo Cellforce di recente fondazione, la casa automobilistica spera di far uscire le celle della batteria ad alte prestazioni dalla linea di produzione entro il 2024. Il produttore teutonico sta anche investendo in stazioni di ricarica premium insieme ai suoi partner, oltre a costruire la propria infrastruttura di ricarica.

Ti potrebbe interessare: Ecco tutte le Porsche 911 in arrivo nei prossimi mesi

X