Porsche ha aperto il suo primo impianto di carburanti sintetici (e-fuel) in Tasmania, offrendo una soluzione ecologica per cercare di mantenere in vita i suoi famosi motori boxer e garantire ai fan delle auto ad alte prestazioni con motori a combustione interna di continuare a godere dei loro modelli preferiti.
L’impianto HIF Tasmania, situato a circa 30 km a sud di Burnie (nel nord-ovest della Tasmania), è in fase di costruzione e dovrebbe cominciare a produrre carburante sintetico a zero emissioni entro la metà del 2026.
Porsche Taycan: l’elettrica vola fino in Tasmania con Mark Webber
Utilizzando solamente fonti di energia rinnovabile, acqua e idrogeno verde, l’HIF Tasmania produrrà annualmente oltre 100 milioni di litri di e-fuel una volta raggiunta la piena capacità produttiva, diventando uno dei molti impianti di produzione di carburanti sintetici in tutto il mondo.
Per celebrare questo importante traguardo, Porsche ha pubblicato un nuovo video su YouTube in cui mostra le prestazioni della Porsche Taycan Cross Turismo su diverse superfici, girato proprio in Tasmania con la partecipazione dell’ex pilota di Formula 1 Mark Webber.
Webber guida la Porsche Taycan 4 Cross Turismo lungo la Jacob’s Ladder nel Ben Lomond National Park, sottolineando come i carburanti sintetici possano essere una soluzione valida per prolungare la vita dei veicoli a combustione interna e rispettare allo stesso tempo l’ambiente.
La versione entry-level scatta da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi
Ricordiamo che la Taycan è stata presentata per la prima volta nel 2019. È la prima auto completamente elettrica della casa automobilistica tedesca. È disponibile in diverse versioni, tra cui la Cross Turismo protagonista nel filmato.
La Taycan standard è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, con una velocità massima di 230 km/h. La sua batteria agli ioni di litio garantisce un’autonomia massima di 568 km con una singola ricarica.
Propone un design futuristico ed elegante, con un abitacolo spazioso e tecnologicamente avanzato. In particolare, troviamo un cruscotto digitale curvo che si estende per tutta la larghezza della vettura e include un sistema di infotainment di ultima generazione. Non manca un sistema di ricarica rapida.
Sono presenti anche diverse funzioni di sicurezza avanzate, come il sistema di frenata automatica di emergenza e il sistema di monitoraggio degli angoli morti, che aiutano a prevenire incidenti e migliorano la sicurezza del conducente e dei passeggeri.
Infine, la Porsche Taycan è una vettura personalizzabile, con una vasta gamma di opzioni di colore e finiture interne disponibili per soddisfare le esigenze e i gusti dei conducenti.